10cc – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

I 10cc sono un gruppo musicale britannico nato a Manchester e che ebbe successo negli anni Settanta. La loro musica si basa sull’uso sicuramente anticonvenzionale degli strumenti, specialmente delle chitarre. I componenti della band sono Eric Stewart (nato il 20 gennaio 1945 a Droylsden, Manchester), Lawrence “Lol” Creme (nato il 19 settembre 1947 a Prestwich, Manchester), Kevin Godley (nato il 7 ottobre 1945 a Prestwich, Manchester) e Graham Gouldman (nato il 10 maggio 1946 a Broughton Park, Manchester), tutti per lo più polistrumentisti e soprattutto dotati di ottime qualità vocali (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. I’m Not in Love (1975, testo e traduzione)
2. People in love (testo e traduzione)
3. Dreadlock Holiday (1978, testo e traduzione)
4. The Things We Do for Love (1976, testo e traduzione)
5. The Wall Street Shuffle (1974, testo e traduzione)
6. For You and I (1978, testo e traduzione)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) La band presentava due team di compositori. Stewart e Gouldman erano principalmente compositori di canzoni pop, che crearono la maggior parte delle canzoni accessibili della band. Godley e Creme rappresentavano la metà sperimentale di 10cc, caratterizzata da scrittura ispirata all’arte e al cinema.

Ogni membro dei 10cc era un polistrumentista, cantante, scrittore e produttore. La maggior parte dei dischi della band sono stati registrati nei loro studi Strawberry Studios (North) a Stockport e Strawberry Studios (South) a Dorking, per la maggior parte di questi, la produzione è stata curata da Stewart.

Dal 1972 al 1978, i 10cc hanno avuto cinque album consecutivi nella top ten del Regno Unito: Sheet Music (1974), The Original Soundtrack (1975), How Dare You! (1976), Deceptive Bends (1977) e Bloody Tourists (1978). I 10cc hanno anche avuto dodici singoli che hanno raggiunto la Top 40 del Regno Unito, tre dei quali hanno raggiunto la posizione numero uno: “Rubber Bullets” (1973), “I’m Not in Love” (1975) e “Dreadlock Holiday” (1978). “I’m Not in Love” è stata la loro hit di successo mondiale ed è conosciuta per la sua innovativa base musicale. Godley e Creme hanno lasciato la band nel 1976 a causa di divergenze artistiche e hanno formato un duo. Stewart ha lasciato la band nel 1995. Dal 1999, Gouldman ha guidato una versione del tour dei 10cc (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *