Alice – Pagina di raccordo – Canzoni e testi

————————————————

————————————————

Alice, pseudonimo di Carla Bissi (Forlì, 26 settembre 1954), è una cantautrice, pianista e compositrice italiana (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Per Elisa (testo)
2. Il vento caldo dell’estate (testo)
3. 1943 (testo)
4. Febbraio (testo)
5. Una sera di novembre (testo)
6. Messaggio (testo)
7. Neve d’aprile (testo)
8. Laura degli specchi (testo)
9. Notte a Roma (testo)


————————————————

Come Alice Visconti

1. Mi chiamo Alice (testo)

————————————————

Collaborazioni

1. Franco Battiato (feat. Alice) – I treni di Tozeur (testo)

————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Dopo la gavetta negli anni Settanta, ha raggiunto il grande successo negli anni Ottanta con le canzoni Il vento caldo dell’estate (1980), Per Elisa (vincitrice del Festival di Sanremo 1981), Messaggio (1982); fondamentale nella sua carriera è stato il duraturo sodalizio artistico con l’amico Franco Battiato, autore di molti suoi successi e con cui ha duettato nelle hit Chan-son egocentrique (1982) e I treni di Tozeur (1984), che le hanno dato anche notorietà internazionale.

Negli anni successivi la sua carriera si è orientata verso un percorso di maggiore sperimentazione musicale, in particolare nell’ambito dell’elettronica e della musica classica, con gli album Park Hotel (1986), Mélodie passagère (1988), Mezzogiorno sulle Alpi (1992) e Charade (1995), e caratterizzato da tematiche colte ed ermetiche, sovente di ricerca spirituale, come nell’acclamato Il sole nella pioggia (1989), e God is my DJ (1999).

Particolare rilevanza hanno avuto, nel corso della sua carriera, le collaborazioni con colleghi italiani (Juri Camisasca, Bluvertigo, Paolo Fresu, Claudio Baglioni, Tiziano Ferro, oltre al già citato Franco Battiato) ed internazionali (Peter Hammill, Tony Levin, Richard Barbieri, Skye dei Morcheeba) (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *