Alicia Keys – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Alicia Augello Cook (nata il 25 gennaio 1981), conosciuta professionalmente come Alicia Keys, è una cantante, compositrice e pianista statunitense. Pianista di formazione classica, Keys ha iniziato a comporre canzoni quando aveva 12 anni ed è stata messa sotto contratto a 15 anni dalla Columbia Records. Dopo controversie con l’etichetta, ha firmato con la Arista Records e in seguito ha pubblicato il suo album di debutto, Songs in A Minor, con la J Records nel 2001 (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. If I ain’t got you (testo e traduzione)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) L’album è stato un successo di critica e commerciale, vendendo oltre 12 milioni di copie in tutto il mondo. Ha generato il singolo “Fallin’“, finito al primo posto della Billboard Hot 100 , e ha fatto guadagnare a Keys cinque Grammy Awards nel 2002. Il suo secondo album, The Diary of Alicia Keys (2003), è stato anche un successo critico e commerciale, vendendo otto milioni di copie in tutto il mondo e producendo i singoli “You Don’t Know My Name“, “If I Ain’t Got You” e “Diary“. L’album le valse altri quattro Grammy Awards.

Nel 2004, il suo duetto “My Boo” con Usher è diventato il suo secondo singolo da primo posto. Keys ha pubblicato il suo primo album dal vivo, Unplugged (2005), ed è diventata la prima donna ad avere un album di debutto MTV Unplugged al numero uno. Il suo terzo album, As I Am (2007), ha venduto sette milioni di copie in tutto il mondo e ha prodotto il singolo numero uno della Hot 100 “No One“. Nel 2007, Keys ha fatto il suo debutto cinematografico nel film thriller d’azione Smokin ‘Aces. Ha pubblicato la sigla del film di James Bond Quantum of SolaceAnother Way to Die” con Jack White. Il suo quarto album, The Element of Freedom (2009), è diventato il suo primo album in vetta alle classifiche nel Regno Unito e ha venduto quattro milioni di copie in tutto il mondo. L’album includeva i singoli della Billboard Hot 100 “Doesn’t Mean Anything“, “Try Sleeping with a Broken Heart“, “Un-Thinkable (I’m Ready)“. La collaborazione di Keys con Jay-Z in “Empire State of Mind” (2009), è diventato il suo quarto singolo numero uno negli Stati Uniti. Il suo quinto album, Girl on Fire (2012), è diventato il suo quinto album in cima alla Billboard 200 e ha incluso la title track di successo. Il suo sesto album in studio, Here (2016), è diventato il suo settimo album US R&B/Hip-Hop in cima alle classifiche. Il suo settimo e ottavo album in studio, Alicia (2020) e Keys (2021), hanno generato i singoli “Show Me Love“, “Underdog“, “Lala” e “Best of Me“.

Keys ha venduto oltre 90 milioni di dischi in tutto il mondo, rendendola una delle artiste musicali più vendute al mondo. È stata nominata da Billboard come artista R&B/Hip-Hop del decennio (anni 2000); e si è piazzato al decimo posto nella loro lista dei 50 migliori artisti R&B/Hip-Hop degli ultimi 25 anni. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nella sua carriera, tra cui 15 Grammy Awards, 17 NAACP Image Awards, 12 ASCAP Awards e un premio dalla Songwriters Hall of Fame e dalla National Music Publishers Association. VH1 l’ha inclusa nelle loro liste 100 Greatest Artists of All Time e 100 Greatest Women in Music, mentre Time l’ha nominata nella loro lista delle 100 persone più influenti nel 2005 e nel 2017. Keys è anche acclamata per il suo lavoro umanitario, filantropia e attivismo, ad esempio per essere stata insignita dell’incarico di Ambasciatore della coscienza da parte di Amnesty International; ha co-fondato e ricopre il ruolo di ambasciatrice globale dell’organizzazione no-profit per la lotta contro l’HIV/AIDS Keep a Child Alive (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *