Amy Winehouse – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Amy Jade Winehouse (14 settembre 1983 – 23 luglio 2011) è stata una cantante e compositrice inglese. Era conosciuta per la sua voce contralto profonda ed espressiva e il suo eclettico mix di generi musicali, tra cui soul, rhythm and blues e jazz (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Back to black (testo e traduzione)
2. Do me good (testo)
3. You know I’m no good (testo)
4. Rehab (2006, testo e traduzione)
5. Tears dry on their own (testo)
6. Love is a losing game (testo)
7. Stronger than me (2003, testo e traduzione)
8. Will you still love me tomorrow? (2004, testo e traduzione)
9. October song (testo)
10. Valerie (testo)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Membro della National Youth Jazz Orchestra durante la sua giovinezza, Winehouse firmò per la 19 Management di Simon Fuller nel 2002 e presto incise una serie di canzoni prima di firmare un contratto di pubblicazione con la EMI. Strinse anche un rapporto di lavoro con il produttore Salaam Remi attraverso questi editori discografici. L’album di debutto dei Winehouse, Frank, è stato pubblicato nel 2003. Molte delle canzoni dell’album sono state influenzate dal jazz e, a parte due cover, sono state co-scritte da Winehouse. Frank è stato un successo di critica nel Regno Unito ed è stato nominato per il Mercury Prize. La canzone “Stronger Than Me” le è valsa il premio Ivor Novello per la migliore canzone contemporanea dalla British Academy of Songwriters, Composers, and Authors.

Winehouse ha pubblicato il suo album successivo, Back to Black, nel 2006, che è diventato un successo internazionale e uno degli album più venduti nella storia del Regno Unito. Ai Brit Awards del 2007 è stata nominata come British Album of the Year, e ha ricevuto il premio come British Female Solo Artist. La canzone “Rehab” le è valsa un secondo Ivor Novello Award. Alla 50a edizione dei Grammy Awards nel 2008, ha vinto cinque premi, eguagliando l’allora record per il maggior numero di vittorie di un’artista femminile in una sola notte e diventando la prima donna britannica a vincere cinque Grammy, tra cui tre dei General Field “Big Four” Grammy Awards: Best New Artist, Record of the Year e Song of the Year (per “Rehab“), così come Best Pop Vocal Album.

Winehouse era tossicodipendente, nonché alcolizzata. Morì di overdose il 23 luglio 2011, all’età di 27 anni. Dopo la sua morte, Back to Black divenne brevemente l’album più venduto del Regno Unito del 21° secolo. VH1 ha classificato Winehouse al 26° posto nella loro lista delle 100 più grandi donne nella musica (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *