Aretha Franklin – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Aretha Louise Franklin (25 marzo 1942 – 16 agosto 2018) è stata una cantante, compositrice e pianista statunitense. Definita la “Regina del Soul”, si è piazzata due volte al nono posto tra i “100 più grandi artisti di tutti i tempi” di Rolling Stone. Con vendite globali di oltre 75 milioni di dischi, Franklin è una delle artiste musicali più vendute al mondo (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. I say a little prayer (1968, testo e traduzione)
2. Respect (1967, testo e traduzione)
3. Oh happy day (feat. Mavis Staples) (testo)
4. (You make me feel like) A natural woman (testo)


————————————————

Cover

1. Carole King(You make me feel like) A natural woman (1971, testo)

————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Da bambina, Franklin fu notata per il suo canto gospel nella New Bethel Baptist Church di Detroit, Michigan, dove suo padre C. L. Franklin era un ministro. All’età di 18 anni, ha firmato come artista per la Columbia Records. Mentre la sua carriera non fiorì immediatamente, Franklin trovò consensi e successo commerciale una volta che firmò con la Atlantic Records nel 1966. Canzoni di successo come “I Never Loved a Man (The Way I Love You)“, “Respect“, “(You Make Me Feel Like) A Natural Woman“, “Chain of Fools“, “Think” e “I Say a Little Prayer“, spinsero Franklin oltre i suoi coetanei musicali.
Franklin continuò ad incidere album acclamati come I Never Loved a Man the Way I Love You (1967), Lady Soul (1968), Spirit in the Dark (1970), Young, Gifted and Black (1972), Amazing Grace (1972) e Sparkle (1976), prima di avere problemi con la casa discografica. Franklin lasciò la Atlantic nel 1979 e firmò con la Arista Records. La cantante è apparsa nel film del 1980 The Blues Brothers prima di pubblicare gli album di successo Jump to It (1982), Who’s Zoomin’ Who? (1985) e Aretha (1986) per l’etichetta Arista. Nel 1998, Franklin tornò nella Top 40 con la canzone prodotta da Lauryn HillA Rose Is Still a Rose“; in seguito, pubblicò un album con lo stesso nome.
Franklin ha registrato 112 singoli nelle classifiche statunitensi di Billboard, tra cui 73 hot 100 voci, 17 singoli pop top-ten, 100 voci R & B e 20 singoli R & B al primo posto in classifica. Oltre a quanto sopra, i successi più noti della cantante includono anche “Ain’t No Way“, “Call Me“, “Don’t Play That Song (You Lied)“, “Spanish Harlem“, “Rock Steady“, “Day Dreaming“, “Until You Come Back to Me (That’s What I’m Gonna Do)“, “Something He Can Feel“, “Jump to It“, “Freeway of Love“, “Who’s Zoomin’ Who” e “I Knew You Were Waiting (For Me)” (un duetto con George Michael). Franklin ha vinto 18 Grammy Awards, tra cui i primi otto premi assegnati per la migliore performance vocale R&B femminile (1968-1975), un premio Grammy Awards Living Legend e Lifetime Achievement Award.
Franklin ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera. È stata insignita della National Medal of Arts e della Presidential Medal of Freedom. Nel 1987, è diventata la prima artista donna ad essere inserita nella Rock and Roll Hall of Fame. È stata anche inserita nella UK Music Hall of Fame nel 2005 e nella Gospel Music Hall of Fame nel 2012. Nel 2010, Rolling Stone ha classificato Franklin al primo posto nella sua lista dei “100 più grandi cantanti di tutti i tempi”. Nel 2019, la giuria del Premio Pulitzer ha assegnato alla cantante una citazione speciale postuma “per il suo contributo indelebile alla musica e alla cultura americana per più di cinque decenni”. Nel 2020, Franklin è stata inserita nella National Women’s Hall of Fame (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.