Beyoncé – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Beyoncé Giselle Knowles-Carter (nata il 4 settembre 1981) è una cantante, compositrice e attrice statunitense. Beyoncé si è esibita in varie competizioni di canto e danza da bambina. È diventata famosa alla fine del 1990 come membro del gruppo femminile R&B Destiny’s Child, uno dei gruppi femminili con maggior successo commerciale di tutti i tempi. La loro pausa ha visto l’uscita del suo album di debutto Dangerously in Love (2003), che conteneva i singoli numero uno della Billboard Hot 100 “Crazy in Love” e “Baby Boy” (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. If I were a boy (testo e traduzione)
2. Halo (testo)


————————————————

Cover

1. Ane Brun (feat. Linnea Olsson) – Halo (2013, testo)

————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Dopo lo scioglimento delle Destiny’s Child nel 2006, Beyoncé ha pubblicato il suo secondo album solista, B’Day, che conteneva i singoli “Irreplaceable” e “Beautiful Liar“. Beyoncé ha anche recitato in diversi film come The Pink Panther (2006), Dreamgirls (2006), Obsessed (2009) e The Lion King (2019). Il suo matrimonio con Jay-Z e la sua interpretazione di Etta James in Cadillac Records (2008) hanno influenzato il suo terzo album, I Am… Sasha Fierce (2008), che ha ottenuto sei Grammy Awards nel 2010. Ha generato i singoli di successo “If I Were a Boy“, “Single Ladies” e “Halo“.

Dopo essersi separata professionalmente dal suo manager e padre Mathew Knowles nel 2010, Beyoncé ha pubblicato il suo quarto album musicalmente diversificato 4 nel 2011. In seguito ha ottenuto il plauso universale per i suoi album visivi sonoramente sperimentali, Beyoncé (2013) e Lemonade (2016), l’ultimo dei quali è stato l’album più venduto al mondo del 2016 e l’album più acclamato della sua carriera, esplorando temi di infedeltà e femminismo. Nel 2018, ha pubblicato Everything Is Love, un album collaborativo con suo marito, Jay-Z, come The Carters. Come artista in primo piano, Beyoncé ha superato la Billboard Hot 100 con i remix di “Perfect” di Ed Sheeran nel 2017 e “Savage” di Megan Thee Stallion nel 2020. Lo stesso anno, ha pubblicato il film musicale e l’album visivo Black Is King con grande successo. Nel 2022, Beyoncé ha ricevuto continui consensi per il suo settimo album in studio, Renaissance, che ha sperimentato con la musica disco e house e ha preso ispirazione dalla cultura del ballo; ha ottenuto il suo primo numero uno da solista dal 2008 con il singolo principale dell’album, “Break My Soul“.

Il successo di Beyoncé l’ha portata a diventare un’icona culturale e a guadagnarsi il soprannome di “Queen Bey”. È una delle artiste con maggior successo commerciale al mondo, avendo venduto oltre 200 milioni di dischi in tutto il pianeta. Il suo successo durante gli anni 2000 è stato riconosciuto con la Recording Industry Association of America (RIAA) Top Certified Artist of the Decade e Billboard’s Top Female Artist of the Decade. È la prima artista solista ad avere i loro primi sette album in studio debuttare al numero uno della Billboard 200. I riconoscimenti di Beyoncé includono 28 Grammy Awards, 26 MTV Video Music Awards (incluso il Michael Jackson Video Vanguard Award nel 2014), 24 NAACP Image Awards, 31 BET Awards e 17 Soul Train Music Awards; tutti più di qualsiasi altro cantante. Nel 2014, Billboard l’ha nominata la musicista nera con i guadagni più alti di tutti i tempi, mentre nel 2020 è stata inclusa nella lista di Time delle 100 donne che hanno definito il secolo scorso (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *