Billy Joel – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

William Martin Joel (nato il 9 maggio 1949) è un cantante, pianista, compositore e cantautore americano. Comunemente soprannominato “Piano Man” dopo il suo album e la canzone simbolo con lo stesso nome, ha condotto una carriera di successo commerciale come artista solista dal 1970, avendo pubblicato 12 album in studio pop e rock dal 1971 al 1993 e un album in studio di composizioni classiche nel 2001 (continua nella Biografia).

————————————————

Guarda anche la discografia completa di Billy Joel.

————————————————


Brani

1. Piano man (testo e traduzione)
2. Roberta (testo)
3. New York state of mind (testo e traduzione)
4. Just the way you are (testo e traduzione)
5. Scenes from an Italian restaurant (testo e traduzione)
6. Vienna (testo e traduzione)
7. She’s always a woman (testo e traduzione)
8. Honesty (testo e traduzione)
9. Laura (testo)
10. Leningrad (testo)
11. My life (testo e traduzione)
12. The river of dreams (testo e traduzione)
13. Uptown girl (testo)
14. We didn’t start the fire (testo)
15. It’s still rock and roll to me (testo)
16. Only the good die young (testo)
17. A matter of trust (testo)
18. Movin’ out (Anthony’s song) (testo e traduzione)
19. She’s got a way (testo e traduzione)
20. You can make me free (testo)
21. Everybody loves you now (testo)

————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) È uno degli artisti musicali con maggior numero di vendite di tutti i tempi, nonché il settimo artista discografico e il quarto artista solista con maggior successo commerciale negli Stati Uniti, con oltre 160 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. La sua compilation del 1985, Greatest Hits Vol. 1 & 2, è stata uno degli album più venduti negli Stati Uniti.

Nato nel Bronx, Joel è cresciuto a Long Island, ed entrambi i luoghi hanno influenzato la sua musica. Crescendo, ha preso lezioni di pianoforte su insistenza di sua madre. Dopo aver abbandonato il liceo per intraprendere una carriera musicale, Joel prese parte a due band di breve durata, The Hassles e Attila, prima di firmare un contratto discografico con la Family Productions e dare il via a una carriera solista nel 1971 con il suo primo album Cold Spring Harbor. Nel 1972, Joel attirò l’attenzione della Columbia Records dopo che un’esibizione radiofonica dal vivo della canzone “Captain Jack” divenne popolare a Filadelfia, spingendolo a firmare un nuovo contratto discografico con la compagnia e pubblicare il suo secondo album, Piano Man, nel 1973. Dopo aver pubblicato gli album Streetlife Serenade e Turnstiles rispettivamente nel 1974 e nel 1976, Joel pubblicò il suo album di svolta critica e commerciale, The Stranger, nel 1977. Questo album divenne il più venduto della Columbia, con oltre 10 milioni di copie e diversi singoli di successo, tra cui “Just the Way You Are“, “Movin’ Out (Anthony’s Song)“, “Only the Good Die Young” e “She’s Always a Woman“; un’altra canzone di questo album, “Scenes from an Italian Restaurant“, è la preferita di Joel delle sue canzoni ed è diventata un punto fermo dei suoi spettacoli dal vivo.

Il successivo album di Joel, 52nd Street, fu pubblicato nel 1978 e divenne il suo primo album a raggiungere la posizione numero 1 nella classifica Billboard 200. Joel pubblicò il suo settimo album in studio, Glass Houses, nel 1980 nel tentativo di affermarsi ulteriormente come artista rock; questa pubblicazione conteneva “It’s Still Rock and Roll to Me” (il primo singolo di Joel in cima alla classifica Billboard Hot 100), “You May Be Right“, “Don’t Ask Me Why” e “Sometimes a Fantasy“. Il suo album successivo, The Nylon Curtain, fu pubblicato nel 1982 e nacque dal desiderio di Joel di creare musica più liricamente e melodicamente ambiziosa. An Innocent Man, pubblicato nel 1983, serviva come omaggio ai generi musicali con cui Joel era cresciuto nel 1950, come il rhythm and blues e il doo-wop; questa pubblicazione conteneva “Tell Her About It“, “Uptown Girl” e “The Longest Time“, tre delle sue canzoni più conosciute. Dopo aver pubblicato gli album The Bridge e Storm Front rispettivamente nel 1986 e nel 1989, Joel pubblicò il suo dodicesimo album in studio, River of Dreams, nel 1993. Ha continuato a pubblicare Fantasies and Delusions, un album del 2001 con composizioni classiche composte da Joel ed eseguite dal pianista britannico-coreano Richard Hyung-ki Joo. Joel ha lavorato come doppiatore nel 1988 per il film d’animazione Disney Oliver & Company, in cui ha interpretato il personaggio dodger con la sua canzone, “Why Should I Worry?“, e ha contribuito alle colonne sonore di diversi film, tra cui Easy Money, Ruthless People e Honeymoon in Vegas.

Durante i 20 anni della sua carriera solista, Joel ha prodotto 33 top 40 hits negli Stati Uniti, tutti scritti da lui stesso, e tre dei quali (“It’s Still Rock and Roll to Me“, “Tell Her About It” e “We Didn’t Start the Fire“) hanno raggiunto la vetta della classifica Billboard Hot 100. Joel è stato nominato per 23 Grammy Awards, vincendone cinque, tra cui Album of the Year per 52nd Street. Joel è stato inserito nella Songwriters Hall of Fame (1992), nella Rock and Roll Hall of Fame (1999),[10] e nella Long Island Music Hall of Fame (2006). Nel 2001, Joel ha ricevuto il Johnny Mercer Award dalla Songwriters Hall of Fame. Nel 2013, Joel ha ricevuto il Kennedy Center Honors per aver influenzato la cultura americana attraverso le arti. Dall’avvento della sua carriera solista, Joel ha avuto una carriera itinerante di successo, tenendo esibizioni dal vivo in tutto il mondo. Nel 1987, è diventato uno dei primi artisti a tenere un tour rock in Unione Sovietica in seguito all’alleviamento del paese del divieto della musica rock. Nonostante si sia in gran parte ritirato dalla scrittura e dalla pubblicazione di musica pop dopo l’uscita di River of Dreams, continua a fare tour; si esibisce frequentemente al Madison Square Garden (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *