Billy Swan – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

William Lance Swan (nato il 12 maggio 1942) è un cantautore country americano, meglio conosciuto per il suo singolo del 1974, “I Can Help” (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Don’t be cruel (1974, testo)


————————————————

Biografia

(prosegue dall’introduzione) Swan è nato a Cape Girardeau, Missouri, Stati Uniti. Da bambino, ha imparato la batteria, il pianoforte e la chitarra, e ha iniziato a scrivere canzoni. La sua prima grande occasione fu nel 1962 quando Clyde McPhatter registrò “Lover Please“, una canzone scritta da Swan quando era in una band locale chiamata Mirt Mirly & the Rhythm Steppers, che aveva registrato per la prima volta la canzone sull’etichetta Louis di Bill Black. La versione di McPhatter divenne rapidamente un successo pop n. 7. Swan si trasferì a Memphis, Tennessee, per lavorare con Black, ma durò sino malattia di Black e dalla successiva morte nel 1965. Si trasferì poi a Nashville, Tennessee, che gli permise di scrivere canzoni country di successo per numerosi artisti, tra cui Conway Twitty, Waylon Jennings e Mel Tillis. Nel 1969, Swan assunse per la prima volta il ruolo di produttore discografico, producendo la hit Top Ten di Tony Joe WhitePolk Salad Annie“. Swan suonò anche il basso per Kris Kristofferson e poi firmò un contratto discografico solista con la Monument Records.
Swan si trasferì a Nashville nel 1972 e incise il suo primo album, Rock on With Rhythm che includeva il brano “Lover Please“. “I Can Help” è stato registrato nel 1974 al Young’un sound di Murfreesboro, Tennessee. Era un numero rockabilly che raggiunse la vetta della Billboard Hot 100 e delle classifiche country statunitensi e canadesi nel 1974, diventando anche un successo in molti altri paesi. Tuttavia, altri album con Monument, A & M ed Epic non hanno avuto quasi il successo di “I Can Help“. Swan continuò il tour come membro della band di Kristofferson e registrò con Randy Meisner degli Eagles. Nel 1986, entrò in uno studio californiano (Bench Records) come parte di una band chiamata Black Tie e insieme a Meisner, Jimmy Griffin (Bread), David Kemper (batterista), David Miner e David Mansfield registrarono un album chiamato When the Night Falls. Ha registrato un altro album solista, Like Elvis Used to Do nel 2000, e un altro album in stile Black Tie con Meisner e Charlie Rich, Jr. pubblicizzato come “Meisner, Swan & Rich“. A partire dal 2005, Swan rimase un corista e un musicista di sessione (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *