Bing Crosby – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Harry Lillis “Bing” Crosby Jr. (3 maggio 1903 – 14 ottobre 1977) è stato un cantante e attore statunitense. La prima stella multimediale, è stato uno degli artisti musicali più popolari e influenti del 20° secolo in tutto il mondo. Fu un leader nelle vendite di dischi, ascolti radiofonici e incassi cinematografici dal 1926 al 1977. Ha realizzato oltre 70 lungometraggi e registrato più di 1.600 canzoni (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. I’ll be home for Christmas (testo e traduzione)
2. Galway Bay (testo)


————————————————

Cover

1. Boney M.I’ll be home for Christmas (1981, testo, cover di I’ll Be Home for Christmas)
2. Johnny CashGalway Bay (pubblicata nel 2006, testo, cover di Galway Bay)

————————————————

Biografia

(Prosegui dall’introduzione) I suoi primi anni di carriera coincisero con innovazioni discografiche che gli permisero di sviluppare uno stile di canto intimo che influenzò molti cantanti maschi che seguirono, come Frank Sinatra, Perry Como, Dean Martin, Dick Haymes, Elvis Presley, e John Lennon.

La rivista Yank ha detto che era “la persona che aveva fatto di più per il morale dei militari d’oltremare” durante la seconda guerra mondiale. Nel 1948, i sondaggi americani lo dichiararono “l’uomo più ammirato vivente”, davanti a Jackie Robinson e Papa Pio XII. Nel 1948, Music Digest stimò che le sue registrazioni riempivano più della metà delle 80.000 ore settimanali assegnate alla musica radiofonica registrata in America.

Crosby vinse l’Oscar come miglior attore per la sua interpretazione in Going My Way (1944) e fu nominato per il suo sequel, The Bells of St. Mary’s (1945), al fianco di Ingrid Bergman, diventando il primo di sei attori ad essere nominato due volte per aver interpretato lo stesso personaggio. Nel 1963, Crosby ricevette il primo Grammy Global Achievement Award. È una delle 33 persone ad avere tre stelle sulla Hollywood Walk of Fame, nelle categorie di film, radio e registrazione audio. Era anche noto per le sue collaborazioni con il suo amico Bob Hope, recitando nei film Road to… dal 1940 al 1962.

Crosby influenzò lo sviluppo dell’industria discografica del secondo dopoguerra. Dopo aver visto una dimostrazione di un registratore tedesco a bobina di qualità radiotelevisiva portato negli Stati Uniti da John T. Mullin, ha investito cinquantamila dollari nella società di elettronica californiana Ampex per costruirne copie. Poi persuase la ABC a permettergli di registrare i suoi spettacoli. Divenne il primo artista a preregistrare i loro programmi radiofonici e masterizzare le sue registrazioni commerciali su nastro magnetico.

Attraverso il mezzo della registrazione audio, ha costruito i suoi programmi radiofonici con gli stessi strumenti registici e artigianali (montaggio, riprese, prove, time shifting) utilizzati nella produzione cinematografica, una pratica che è diventata standard del settore. Oltre al suo lavoro con le prime registrazioni audio, ha contribuito a finanziare lo sviluppo di videocassette, ha acquistato stazioni televisive, allevato cavalli da corsa e co-posseduto la squadra di baseball dei Pittsburgh Pirates, durante il quale la squadra ha vinto due World Series (1960 e 1971) (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *