Blondie – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

I Blondie sono un gruppo rock statunitense co-fondato dalla cantante Debbie Harry e dal chitarrista Chris Stein. La band è stata pioniera nella scena new wave americana della metà degli anni 1970 a New York. I loro primi due album contenevano forti elementi di punk e new wave, e sebbene avessero molto successo nel Regno Unito e in Australia, i Blondie erano considerati una band underground negli Stati Uniti fino alla pubblicazione di Parallel Lines nel 1978 (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Call Me (Theme from American Gigolò) (testo e traduzione)
2. One Way or Another (1978, testo e traduzione)
3. Sunday Girl (testo)


————————————————

Cover

1. SkyeCall me (2008, testo e traduzione, cover di Call me (Theme from American Gigolò))

————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Nei cinque anni successivi, la band ottenne diversi singoli di successo tra cui “Heart of Glass“, “Call Me“, “Atomic“, “The Tide Is High” e “Rapture“. La band divenne nota per il suo eclettico mix di stili musicali, incorporando anche elementi di disco, pop, reggae e musica rap.

I Blondie si sciolsero dopo l’uscita del loro sesto album in studio, The Hunter, nel 1982. Debbie Harry ha continuato una carriera solista con vari risultati dopo alcuni anni di pausa per prendersi cura del partner Chris Stein, a cui era stato diagnosticato il pemfigo, una rara malattia autoimmune della pelle. La band si riformò nel 1997, ottenendo un rinnovato successo e il loro sesto singolo numero uno nel Regno Unito con “Maria” nel 1999, esattamente 20 anni dopo il loro primo singolo numero 1 nel Regno Unito (“Heart of Glass“).

Il gruppo ha fatto tournée e si è esibito in tutto il mondo negli anni successivi, ed è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2006. I Blondie hanno venduto circa 40 milioni di dischi in tutto il mondo ed sono ancora attivi. L’undicesimo album in studio della band, Pollinator, è stato pubblicato il 5 maggio 2017 (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *