Buffalo Springfield – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

I Buffalo Springfield sono stati un gruppo rock canadese-americano formato a Los Angeles, California, dai musicisti canadesi Neil Young, Bruce Palmer e Dewey Martin e dai musicisti americani Stephen Stills e Richie Furay. Il gruppo, ampiamente conosciuto per la canzone “For What It’s Worth“, pubblicò tre album e diversi singoli dal 1966 al 1968. La loro musica combinava elementi di musica folk e country con British Invasion e influenze rock psichedeliche (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. For what it’s worth (1966, testo e traduzione)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Come la band contemporanea The Byrds, sono stati fondamentali per il primo sviluppo del folk rock. La band ha preso il nome da un rullo compressore parcheggiato fuori dalla loro casa.
I Buffalo Springfield si formarono a Los Angeles nel 1966 con Stills (chitarra, tastiere, voce), Martin (batteria, voce), Palmer (basso), Furay (chitarra, voce) e Young (chitarra, armonica, pianoforte, voce). La band firmò per la Atlantic Records nel 1966 e pubblicò il loro singolo di debutto “Nowadays Clancy Can’t Even Sing“, che divenne un successo a Los Angeles. Il gennaio successivo, pubblicarono la canzone di protesta “For What It’s Worth“, che divenne la loro unica hit nella top 10 degli Stati Uniti e un inno di controcultura. Il loro secondo album, Buffalo Springfield Again, segnò la loro progressione verso la psichedelia e l’hard rock e conteneva altre canzoni famose come “Bluebird” e “Mr. Soul“.
Dopo diversi arresti legati alla droga e cambi di formazione, il gruppo si sciolse nel 1968. Il loro terzo e ultimo album, Last Time Around, è stato compilato e pubblicato poco dopo il loro scioglimento. Stephen Stills formò il supergruppo Crosby, Stills & Nash con David Crosby dei Byrds e Graham Nash degli Hollies. Neil Young ha lanciato la sua carriera solista e in seguito si è unito a Stills in Crosby, Stills, Nash & Young nel 1969. Furay, insieme a Jim Messina, formò la band country-rock Poco. I Buffalo Springfield sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1997, e si sono brevemente riuniti per un tour di ritorno nel 2011 (da Wikipedia).

————————————————

Guarda anche la pagina di raccordo di Stephen Stills.

————————————————

Guarda anche la discografia completa e la pagina di raccordo di Neil Young.

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.