Carole King – Pagina di raccordo
—————————————————-
—————————————————-
Carole King, nome d’arte di Carole Klein (Brooklyn, 9 febbraio 1942), è una cantante e compositrice statunitense. Sposò Gerry Goffin nel 1959, e lavorarono insieme come autori di canzoni, che affidarono principalmente all’interpretazione di gruppi vocali emergenti, come gli Everly Brothers, i Drifters, i Byrds. Insieme alla coppia Bacharach – David costituirono il binomio di autori di maggior successo negli anni Sessanta, a partire da Will You Love Me Tomorrow, scritta per il gruppo The Shirelles, che arrivò nel 1961 in cima alle classifiche.
Dopo il divorzio da Goffin nel 1968, e il successivo matrimonio con il bassista Charles Larkey, iniziò un periodo di crisi e di insuccessi per la sua carriera, fino al 1971, anno della pubblicazione di Tapestry. L’album ebbe un immediato successo sia tra il pubblico che tra la critica e fu riconosciuto come uno dei simboli della musica cantautorale statunitense degli anni Settanta. Con numerosi singoli tratti dall’album, Tapestry rimase nelle classifiche per più di sei anni; solo in America vendette più di 10 milioni di copie e nel mondo circa 22 milioni. Vinse quattro Grammy Awards, e fu posizionato dalla rivista Rolling Stone al 36º posto nella classifica dei 500 migliori album. All’album collaborarono Joni Mitchell e James Taylor, suo grande amico, per il quale scrisse You’ve Got a Friend, il suo primo grande successo. Il singolo It’s Too Late raggiunge la prima posizione nella Billboard Hot 100 per cinque settimane nel 1971 e vince il Grammy Award alla registrazione dell’anno 1972 (adattamento da Wikipedia).
—————————————————-
1. It’s too late (testo e traduzione)
2. Will you still love me tomorrow (testo)
3. You’ve got a friend (testo e traduzione)
4. (You make me feel like) A natural woman (testo)
5. So far away (testo)
6. It might as well rain until September (testo)
—————————————————-
Come autrice
1. The Cookies – Chains (1962, testo e traduzione)
2. Beatles – Chains (1963, testo e traduzione, cover di Chains delle Cookies)
3. The Shirelles – Will you love me tomorrow (1961, testo)
4. Amy Winehouse – Will you still love me tomorrow? (2011, testo, cover di Will you love me tomorrow delle Shirelles)
—————————————————-
Cover
1. James Taylor – You’ve got a friend (1971, testo e traduzione)
—————————————————-
InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.
—————————————————-
—————————————————-
Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])
—————————————————-
Discussion ¬