—————————————————-

—————————————————-

Céline Marie Claudette Dion (Charlemagne, 30 marzo 1968) è una cantante, imprenditrice e attrice canadese. Nata in una grande famiglia di Charlemagne, in Québec, la Dion emerge come cantante negli anni Ottanta. Ottenne i sui primi riconoscimenti internazionali vincendo il Festival mondiale della canzone popolare del 1982 e l’Eurovision Song Contest del 1988 dove rappresentò la Svizzera. Dopo aver imparato l’inglese firmò un contratto discografico con la Epic Records e nel 1990 pubblicò il suo album di debutto in lingua inglese, Unison, che riscosse un discreto successo globale. Durante gli anni novanta raggiunse la fama mondiale dopo aver pubblicato diversi album tra cui ad esempio Falling Into You (1996) e Let’s Talk About Love (1997), che furono entrambi certificati dischi di diamante negli Stati Uniti, mentre D’eux (1995) divenne l’album in lingua francese più venduto di tutti i tempi. La Dion segnò una serie di successi internazionali anche con diversi singoli come: The Power Of Love, Think Twice, Because You Loved Me, My Heart Will Go On, e I’m Your Angel. Nel 1999, al culmine del suo successo, la Dion annunciò una pausa dalle scene sia per una gravidanza che per trascorrere del tempo con suo marito a cui era stato diagnosticato un cancro faringeo. Torna ai vertici del successo nel 2002, con la pubblicazione dell’album A New Day Has Come e firmando un contratto per esibirsi al Caesars Palace di Las Vegas, nello spettacolo teatrale A New Day.
La sua musica è stata influenzata da generi che spaziano dal rock all’R&B, dal gospel alla musica classica. Canta principalmente in francese e inglese, ma anche in spagnolo, italiano, napoletano, tedesco, latino, giapponese e cinese mandarino. Mentre le sue pubblicazioni hanno spesso ricevuto delle recensioni diverse da parte della critica, è considerata una delle voci più influenti della musica pop mondiale e ha vinto cinque Grammy Award, tra cui uno nella categoria Album dell’anno e uno nella categoria Registrazione dell’anno; in più è la seconda artista femminile più venduta negli Stati Uniti durante l’era Nielsen SoundScan. Nel 2003 è stata premiata dalla Federazione Internazionale dell’Industria Fonografica (IFPI) per aver venduto oltre 50 milioni di copie in Europa e nel 2016, durante la cerimonia dei Billboards Music Award è stata premiata con il prestigioso Icon Award, rimanendo l’artista canadese più venduta di tutti i tempi grazie alla vendita record di oltre 200 milioni di copie in tutto il mondo (da Wikipedia).

—————————————————-

1. Alone (testo e traduzione)
2. Tell him (con Barbra Streisand) (testo e traduzione)

—————————————————-


InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-