Creedence Clearwater Revival – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

I Creedence Clearwater Revival, noti anche come Creedence e CCR, sono stati un gruppo rock statunitense formatosi a El Cerrito, California. La band inizialmente era composta dal cantante, chitarrista principale e compositore principale John Fogerty; suo fratello, il chitarrista ritmico Tom Fogerty; il bassista Stu Cook; e il batterista Doug Clifford. Questi membri avevano suonato insieme dal 1959, prima come Blue Velvets e poi come Golliwogs, prima di stabilizzarsi sul nome Creedence Clearwater Revival nel 1967 (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Have you ever seen the rain? (testo e traduzione)
2. Susie Q (testo e traduzione)
3. Fortunate son (1969, testo e traduzione)
4. Proud Mary (testo e traduzione)
5. Long as I can see the light (testo)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Lo stile musicale dei CCR comprendeva roots rock, swamp rock, blues rock, Southern rock, country rock, e blue-eyed soul. Smentendo le loro origini nella sottoregione East Bay della San Francisco Bay Area, la band suonava spesso in uno stile southern rock, con testi su bayous, catfish, il fiume Mississippi e altri elementi dell’iconografia degli Stati Uniti meridionali. Le canzoni della band raramente trattavano di amore romantico, concentrandosi invece su testi politici e socialmente consapevoli su argomenti come la guerra del Vietnam. La band si esibì al festival di Woodstock del 1969 nello stato di New York.

I CCR si sciolsero aspramente alla fine del 1972 dopo quattro anni di successi in vetta alle classifiche. Tom Fogerty aveva ufficialmente lasciato l’anno precedente, e John era in disaccordo con i restanti membri su questioni di business e controllo artistico, il che ha portato a successive cause legali tra gli ex compagni di band. I continui disaccordi di Fogerty con il proprietario della Fantasy Records Saul Zaentz crearono ulteriori lunghe battaglie giudiziarie, e John Fogerty rifiutò di esibirsi con gli altri due membri sopravvissuti all’inserimento dei Creedence nel 1993 nella Rock and Roll Hall of Fame. Sebbene la band non si sia mai ufficialmente riunita, John Fogerty continua ad eseguire canzoni dei CCR come parte del suo repertorio solista, mentre Cook e Clifford si sono esibiti come Creedence Clearwater Revisited dal 1990.

La musica dei CCR è ancora un punto fermo dell’airplay radiofonico rock classico degli Stati Uniti; 28 milioni di dischi CCR sono stati venduti solo negli Stati Uniti. La compilation Chronicle: The 20 Greatest Hits, originariamente pubblicata nel 1976, è ancora nella classifica degli album Billboard 200 e ha raggiunto le 500 settimane nel dicembre 2020. È stata premiata con il 10× di platino (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *