Donna Summer – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Donna Adrian Gaines (31 dicembre 1948 – 17 maggio 2012), conosciuta professionalmente come Donna Summer, è stata una cantante e cantautrice americana. Ha guadagnato notorietà durante l’era della disco negli anni ’70 ed è diventata nota come la “Regina della Disco”, mentre la sua musica ha ottenuto un seguito globale (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Hot Stuff (testo e traduzione)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Influenzata dalla controcultura degli anni ’60, Summer diventò la cantante principale di una band di rock psichedelico chiamata Crow e si trasferì a New York City. Nel 1968, si unì a una versione tedesca del musical Hair a Monaco di Baviera, dove trascorse diversi anni vivendo, recitando e cantando. Lì incontrò i produttori musicali Giorgio Moroder e Pete Bellotte e insieme registrano successi disco influenti come “Love to Love You Baby” e “I Feel Love“, segnando la svolta di Summer nei mercati musicali internazionali. Summer tornò negli Stati Uniti nel 1976 e seguirono altri successi come “Last Dance“, la sua versione di “MacArthur Park“, “Heaven Knows“, “Hot Stuff“, “Bad Girls“, “Dim All the Lights“, “No More Tears (Enough Is Enough)” con Barbra Streisand e “On the Radio“.

Summer ha accumulato un totale di 32 singoli in classifica nella US Billboard Hot 100 durante la sua vita, inclusi 14 singoli nella top ten e quattro singoli al numero uno. Ha ottenuto almeno un successo nella top 40 ogni anno tra il 1976 e il 1984 e, dal suo primo successo nella top ten nel 1976 fino alla fine del 1982, ha ottenuto 12 successi nella top ten (di cui 10 erano nella top five), più di qualsiasi altro artista durante quel periodo. È tornata nella top five della Hot 100 nel 1983 e ha ottenuto il suo ultimo successo nella top ten nel 1989 con “This Time I Know It’s for Real“. È stata la prima artista a piazzare tre album doppi consecutivi al primo posto nella classifica US Billboard 200 e ha piazzato quattro singoli al numero uno negli Stati Uniti nel giro di 12 mesi. Ha anche raggiunto il numero uno nella classifica R&B Singles negli Stati Uniti e il numero uno nel Regno Unito. Il suo ultimo successo nella Hot 100 è arrivato nel 1999 con “I Will Go with You (Con te partirò)“. Sebbene le sue fortune sulla Hot 100 siano diminuite nei decenni successivi, Summer è rimasta una forza nella classifica Billboard Dance Club Songs per tutta la sua carriera.

Summer è deceduta nel 2012 a causa di un cancro ai polmoni, nella sua casa a Naples, in Florida. Ha venduto oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo, diventando una delle artiste musicali con maggior successo commerciale di tutti i tempi. Ha vinto cinque Grammy Awards. Nel suo necrologio su The Times, è stata descritta come la “indiscussa regina del boom disco degli anni Settanta” che ha raggiunto lo status di “una delle principali cantanti femminili del mondo”. Moroder ha descritto il lavoro di Summer sulla canzone “I Feel Love” come “il vero inizio della musica dance elettronica”. Nel 2013, Summer è stata introdotta postumamente nella Rock and Roll Hall of Fame. Nel dicembre 2016, Billboard l’ha classificata sesta nella sua lista degli “Artisti Dance Club più grandi di tutti i tempi” (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *