Eagles – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Gli Eagles sono un gruppo rock statunitense formatosi a Los Angeles nel 1971. Con cinque singoli e sei album al numero uno in classifica, sei Grammy Awards e cinque American Music Awards, gli Eagles sono stati una delle band di maggior successo degli anni 1970 in Nord America. I membri fondatori Glenn Frey (chitarre, voce), Don Henley (batteria, voce), Bernie Leadon (chitarre, voce) e Randy Meisner (basso, voce) furono reclutati da Linda Ronstadt come membri della sua band, alcuni per andare in tour con lei, e tutti per suonare nel suo terzo album solista, prima di avventurarsi da soli con la nuova etichetta Asylum Records di David Geffen (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. I can’t tell you why (1979, testo e traduzione)
2. Peaceful easy feeling (1972, testo e traduzione)
3. Hotel California (1976, testo e traduzione)
4. Desperado (1973, testo e traduzione)
5. Ol’ 55 (1974, testo e traduzione)
6. Take it to the limit (1975, testo e traduzione)
7. One of these nights (1975, testo e traduzione)
8. Take it easy (1972, testo e traduzione)
9. Tequila sunrise (1973, testo e traduzione)
10. New kid in town (1976, testo e traduzione)


————————————————

Cover

1. Alan JacksonTequila Sunrise (1993, testo e traduzione, cover di Tequila Sunrise)

————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Il loro debutto, Eagles (1972), generò due singoli top-20 negli Stati Uniti e in Canada: “Take It Easy” e “Witchy Woman“. Il seguito dell’anno successivo, Desperado, raggiunse solo la posizione numero 41 negli Stati Uniti, anche se “Desperado” divenne una traccia popolare. Nel 1974, si unì il chitarrista Don Felder, e l’album On the Border produsse la hit top 40 “Already Gone” e la prima canzone numero uno degli Eagles negli Stati Uniti e in Canada, “Best of My Love“, che entrò anche nella top 15 in Australia, il loro primo successo all’estero. Nel 1975, l’album One of These Nights divenne il loro primo album numero uno negli Stati Uniti e un top-10 in molti paesi. Includeva la hit numero uno degli Stati Uniti “One of These Nights“, che è stata la loro prima hit top-10 al di fuori del Nord America, e le canzoni top-five statunitensi “Lyin’ Eyes” e “Take It to the Limit“. Sempre nel 1975, il chitarrista e cantante Joe Walsh sostituì Leadon.

Their Greatest Hits (1971-1975) (1976) è stato il loro l’album più venduto negli Stati Uniti, con 38 milioni di copie vendute, e preparò il pubblico all’uscita alla fine del 1976 di Hotel California, che avrebbe venduto più di 26 milioni di copie negli Stati Uniti (classificandosi al 3 ° posto di tutti i tempi per le vendite negli Stati Uniti) e più di 32 milioni di copie in tutto il mondo. L’album ha prodotto due singoli al numero uno negli Stati Uniti e in Canada, “New Kid in Town” e “Hotel California“, l’ultimo dei quali è diventato il loro unico successo top-10 nel Regno Unito, raggiungendo anche la top 10 in Nuova Zelanda e in molti paesi europei, tra cui la posizione numero due in Francia.

Meisner fu sostituito da Timothy B. Schmit nel 1977. Gli Eagles pubblicarono il loro ultimo album in studio nel 1979 con The Long Run, generando la hit numero uno nordamericana “Heartache Tonight“, che divenne il loro più grande successo in Australia (numero 13), e i successi nordamericani top-10 “The Long Run” e “I Can’t Tell You Why“. Gli Eagles si sciolsero nel 1980 ma si riunirono nel 1994 per l’album Hell Freezes Over, un mix di tracce live e nuove in studio, e andarono in tour costantemente. Nel 2007, gli Eagles hanno pubblicato Long Road Out of Eden, il loro sesto album numero uno negli Stati Uniti, e nel 2008 hanno lanciato il Long Road Out of Eden Tour. Nel 2013, hanno iniziato l’esteso History of the Eagles Tour in concomitanza con l’uscita del documentario, History of the Eagles. Dopo la morte di Frey nel gennaio 2016, gli Eagles si sono riformati nel 2017, con il figlio di Glenn, Deacon Frey, e Vince Gill che condividono la voce principale per le canzoni di Frey prima dell’addio del primo nel 2022.

Gli Eagles sono una delle band con maggiore successo commerciale al mondo, avendo venduto più di 200 milioni di dischi, di cui 100 milioni venduti solo negli Stati Uniti. Sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1998 e sono stati classificati al numero 75 nella lista di Rolling Stone del 2004 dei “100 più grandi artisti di tutti i tempi” (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *