Ella Fitzgerald – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Ella Jane Fitzgerald (25 aprile 1917 – 15 giugno 1996) è stata una cantante jazz statunitense, a volte indicata come la “First Lady of Song”, “Queen of Jazz” e “Lady Ella”. Era nota per la sua purezza di tono, la dizione impeccabile, il fraseggio, il tempismo, l’intonazione e un’abilità improvvisativa “horn-like”, in particolare nel suo canto scat (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Autumn in New York (feat. Louis Armstrong) (testo)
2. I love Paris (testo e traduzione)
3. A foggy day (testo)


————————————————

Cover

1. The Speakeasy ThreeWhen I get low, I get high (2016, testo)

————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Dopo un’adolescenza tumultuosa, Fitzgerald trovò stabilità nel successo musicale con la Chick Webb Orchestra, esibendosi in tutto il paese ma più spesso associata alla Savoy Ballroom di Harlem. La sua interpretazione della filastrocca “A-Tisket, A-Tasket” ha contribuito a spingere sia lei che Webb alla fama nazionale. Dopo aver rilevato la band quando Webb morì, Fitzgerald la lasciò nel 1942 per iniziare la sua carriera solista. Il suo manager era Moe Gale, co-fondatore dei Savoy, fino a quando non passò il resto della sua carriera a Norman Granz, che fondò la Verve Records per produrre nuovi dischi di Fitzgerald. Con Verve registrò alcune delle sue opere più famose, in particolare le sue interpretazioni del Great American Songbook.

Mentre Fitzgerald è apparsa in film e come ospite in popolari programmi televisivi nella seconda metà del XX secolo, le sue collaborazioni musicali con Louis Armstrong, Duke Ellington e The Ink Spots sono stati alcuni dei suoi atti più importanti al di fuori della sua carriera solista. Queste partnership hanno prodotto alcune delle sue canzoni più conosciute come “Dream a Little Dream of Me“, “Cheek to Cheek“, “Into Each Life Some Rain Must Fall” e “It Don’t Mean a Thing (If It Ain’t Got That Swing)“. Nel 1993, dopo una carriera di quasi 60 anni, ha dato la sua ultima esibizione pubblica. Tre anni dopo, morì all’età di 79 anni dopo anni di salute in declino. I suoi riconoscimenti includono 14 Grammy Awards, la National Medal of Arts, il President’s Award inaugurale della NAACP e la Presidential Medal of Freedom (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *