Fleetwood Mac – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

I Fleetwood Mac sono un gruppo rock britannico-statunitense, formatosi a Londra nel 1967. Furono fondati dal chitarrista Peter Green, dal batterista Mick Fleetwood e dal chitarrista Jeremy Spencer, prima che il bassista John McVie si unisse alla formazione per il loro omonimo album di debutto. Danny Kirwan si unì come terzo chitarrista nel 1968. La tastierista e cantante Christine Perfect, che ha contribuito come musicista di sessione dal secondo album, sposò McVie e si unì nel 1970 (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Little Lies (1987, testo e traduzione)
2. Don’t Stop (testo e traduzione)
3. Songbird (1977, testo e traduzione)


————————————————

Cover

1. Eva CassidySongbird (testo e traduzione)

————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Inizialmente in via principale una band blues britannica, i Fleetwood Mac raggiunsero il primo posto nel Regno Unito con “Albatross“, e ebbero altri successi come i singoli “Oh Well“, “Man of the World” e “The Green Manalishi“. Tutti e tre i chitarristi lasciarono in successione durante i primi anni Settanta, per essere sostituiti dai chitarristi Bob Welch e Bob Weston e dal cantante Dave Walker. Nel 1974, Welch, Weston e Walker se ne andarono o furono licenziati, lasciando la band senza un cantante o un chitarrista maschile. Alla fine del 1974, mentre Fleetwood stava studiando gli studi di Los Angeles, ascoltò il duo folk-rock americano Lindsey Buckingham e Stevie Nicks. Chiese a Buckingham di essere il loro nuovo chitarrista solista, e Buckingham accettò a condizione che anche Nicks potesse unirsi alla band.

L’aggiunta di Buckingham e Nicks diede alla band un suono più pop rock, e il loro album omonimo del 1975, Fleetwood Mac, raggiunse il primo posto negli Stati Uniti. Rumours (1977), il secondo album dei Fleetwood Mac dopo l’arrivo di Buckingham e Nicks, produsse quattro singoli nella Top 10 degli Stati Uniti e rimase al numero uno della classifica americana degli album per 31 settimane. Ha anche raggiunto il primo posto nei paesi di tutto il mondo e ha vinto un Grammy Award come album dell’anno nel 1978. Rumours ha venduto oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo, rendendolo uno degli album più venduti della storia. Anche se ogni membro della band ha attraversato uno scioglimento (John e Christine McVie, Buckingham e Nicks, e Fleetwood e sua moglie Jenny) durante la registrazione dell’album, hanno continuato a scrivere e registrare musica insieme.

La formazione della band rimase stabile attraverso altri tre album in studio, ma alla fine del 1980 cominciò a sgretolarsi. Dopo che Buckingham e Nicks lasciarono la band, furono sostituiti da un certo numero di altri chitarristi e cantanti. Una performance unica del 1993 per la prima inaugurazione di Bill Clinton vide la formazione di Fleetwood, John McVie, Christine McVie, Nicks e Buckingham di nuovo insieme per la prima volta in sei anni. Una riunione completa avvenne quattro anni dopo, e il gruppo pubblicò il loro quarto album da primo posto in classifica negli Stati Uniti, The Dance (1997), una compilation live dei loro successi, che segnava anche il 20° anniversario di Rumours. Christine McVie lasciò la band nel 1998, ma continuò a lavorare con la band come turnista. Nel frattempo, il gruppo è rimasto insieme come un quartetto, pubblicando il loro album in studio più recente, Say You Will, nel 2003. Christine McVie si è riunita alla band a tempo pieno nel 2014. Nel 2018, Buckingham è stato licenziato dalla band e sostituito da Mike Campbell, ex Tom Petty and the Heartbreakers, e Neil Finn di Split Enz e Crowded House.

I Fleetwood Mac hanno venduto più di 120 milioni di dischi in tutto il mondo, rendendoli una delle band con maggior successo commerciale al mondo. Nel 1979, il gruppo è stato onorato con una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Nel 1998 la band è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame e ha ricevuto il Brit Award for Outstanding Contribution to Music. Nel 2018, la band ha ricevuto il premio MusiCares Person of the Year dalla Recording Academy in riconoscimento del loro successo artistico nell’industria musicale e della loro dedizione alla filantropia (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *