Frank Zappa – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Frank Vincent Zappa (21 dicembre 1940 – 4 dicembre 1993) è stato un musicista, compositore, chitarrista, cantante, compositore e bandleader statunitense. Il suo lavoro è caratterizzato da anticonformismo, improvvisazione a forma libera, esperimenti sonori, virtuosismo musicale e satira della cultura americana. In una carriera durata più di 30 anni, Zappa ha composto opere rock, pop, jazz, jazz fusion, orchestrale e musique concrète, e ha prodotto quasi tutti gli oltre 60 album che ha pubblicato con la sua band The Mothers of Invention e come artista solista. Zappa ha anche diretto lungometraggi e video musicali e ha disegnato copertine di album. È considerato uno dei musicisti più innovativi e stilisticamente diversi della sua generazione (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Titties & Beer (1977, testo)


————————————————

Con i Mothers of Invention

1. Who are the brain police? (1966, testo e traduzione)

————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Come compositore e performer autodidatta, Zappa ha avuto diverse influenze musicali che lo hanno portato a creare musica che a volte era difficile da classificare. Mentre era adolescente, ha acquisito un gusto per il modernismo classico del 20 ° secolo, il rhythm and blues afro-americano e la musica doo-wop. Ha iniziato a scrivere musica classica al liceo, mentre allo stesso tempo suonava la batteria in gruppi rhythm-and-blues, in seguito passando alla chitarra elettrica. Il suo album di debutto del 1966 con i Mothers of Invention, Freak Out!, combinava canzoni in formato rock and roll convenzionale con improvvisazioni collettive e collage sonori generati in studio. Ha continuato questo approccio eclettico e sperimentale sia che il formato fondamentale fosse rock, jazz o classica.

La produzione di Zappa è unificata da una continuità concettuale che ha definito “Project/Object”, con numerose frasi musicali, idee e personaggi che riappaiono nei suoi album. I suoi testi riflettevano le sue visioni iconoclaste di processi, strutture e movimenti sociali e politici consolidati, spesso in modo umoristico, ed è stato descritto come il “padrino” della commedia rock. Era un critico stridente dell’educazione tradizionale e della religione organizzata, e un sostenitore schietto e appassionato della libertà di parola, dell’autoeducazione, della partecipazione politica e dell’abolizione della censura. A differenza di molti altri musicisti rock della sua generazione, disapprovava l’uso di droghe ricreative, ma sosteneva la depenalizzazione e la regolamentazione.

Zappa è stato un artista altamente produttivo e prolifico con una posizione critica controversa; i sostenitori della sua musica ammiravano la sua complessità compositiva, mentre i critici la trovavano priva di profondità emotiva. Ha avuto un maggiore successo commerciale al di fuori degli Stati Uniti, in particolare in Europa. Sebbene lavorasse come artista indipendente, Zappa si basava principalmente su accordi di distribuzione che aveva negoziato con le principali etichette discografiche. Rimane una grande influenza su musicisti e compositori. I suoi numerosi riconoscimenti includono la sua introduzione nel 1995 nella Rock and Roll Hall of Fame e il Grammy Lifetime Achievement Award del 1997 (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *