Frankie Goes to Hollywood – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Frankie Goes to Hollywood è una band pop inglese formata a Liverpool nel 1980. La compongono Holly Johnson (voce) e Paul Rutherford (cori), Mark O’Toole (basso), Brian Nash (chitarra) e Peter Gill (batteria) (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. The Power of Love (1984, testo e traduzione)
2. Relax (1983, testo e traduzione)
3. Two Tribes (1984, testo e traduzione)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) I Frankie Goes to Hollywood firmarono con la ZTT Records nel 1983. Il loro album di debutto, Welcome to the Pleasuredome (1984), prodotto da Trevor Horn, raggiunse le vendite anticipate di oltre un milione di copie, e i loro primi tre singoli, “Relax“, “Two Tribes” e “The Power of Love“, arrivarono al numero uno nella classifica dei singoli nel Regno Unito. I loro temi sessuali provocatori portarono alla loro breve sospensione da parte della BBC, attirando ulteriore pubblicità. Nel 2014, il giornalista musicale Paul Lester scrisse che “nessuna band ha dominato un periodo di 12 mesi come Frankie nel 1984”.

Johnson, Gill e O’Toole ricevettero nel 1984 l’Ivor Novello Award per la Miglior Canzone dal punto di vista Musicale e Lirico per “Two Tribes“. Nel 1985, I Frankie Goes to Hollywood vinsero il Brit Award per la Miglior Band Emergente Britannica e furono nominati come Miglior Artista Esordiente ai Grammy Awards e agli MTV Video Music Awards.

Il secondo album dei Frankie Goes to Hollywood, Liverpool (1986), vendette meno copie, e la band si sciolse in modo controverso nel 1987. Johnson intentò una causa di successo contro la ZTT per sciogliere il suo contratto e iniziò una carriera da solista. Declinò inviti per riunirsi e bloccò la band dall’usare il nome senza di lui. Nel 2004, i Frankie Goes to Hollywood si riunirono senza Johnson e Nash per esibirsi in un concerto di beneficenza del Principe’s Trust, con Ryan Molloy alla voce. I membri originali della band si sono riuniti per la prima volta dal 1987 per esibirsi all’Eurovision Song Contest del 2023 (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *