Freddie Mercury – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Freddie Mercury (nato Farrokh Bulsara; 5 settembre 1946 – 24 novembre 1991) è stato un cantante e compositore britannico che ha raggiunto fama mondiale come voce principale e pianista della band rock Queen. Considerato uno dei più grandi cantanti nella storia della musica rock, era noto per la sua personalità eccentrica sul palco e la sua estensione vocale di quattro ottave (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. In my defence (testo e traduzione)
2. Barcelona (con Montserrat Caballé) (testo e traduzione)


————————————————

Con i Queen

1. Bohemian Rhapsody (testo e traduzione)
2. Somebody To Love (testo e traduzione)
3. We Will Rock You (testo e traduzione)
4. We Are The Champions (testo e traduzione)
5. Don’t Stop Me Now (testo e traduzione)
6. Radio Ga Ga (testo e traduzione)
7. It’s A Hard Life (testo e traduzione)
8. A Kind Of Magic (testo e traduzione)
9. Who Wants To Live Forever (1986, testo e traduzione)
10. The Show Must Go On (testo e traduzione)
11. Innuendo (testo e traduzione)
12. I Want It All (testo e traduzione)

————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Nato nel 1946 a Zanzibar da genitori parsicome indiani, Mercury frequentò scuole in stile inglese in India dall’età di otto anni e tornò a Zanzibar dopo la scuola superiore. Nel 1964, la sua famiglia fuggì dalla Rivoluzione di Zanzibar, trasferendosi a Middlesex, in Inghilterra. Dopo anni di studio e composizione musicale, nel 1970 fondò i Queen insieme al chitarrista Brian May e al batterista Roger Taylor. Mercury scrisse numerosi successi per i Queen, tra cui “Killer Queen“, “Bohemian Rhapsody“, “Somebody to Love“, “We Are the Champions“, “Don’t Stop Me Now” e “Crazy Little Thing Called Love“. Le sue carismatiche performance sul palco spesso lo vedevano interagire con il pubblico, come mostrato nel concerto Live Aid del 1985. Ha anche intrapreso una carriera da solista ed è stato produttore e musicista ospite per altri artisti.

A Mercury fu diagnosticato l’AIDS nel 1987. Continuò a registrare con i Queen e, in modo postumo, è comparso nel loro ultimo album, Made in Heaven (1995). Nel 1991, il giorno dopo aver annunciato la sua diagnosi, è morto a causa delle complicazioni legate alla malattia all’età di 45 anni. Nel 1992, è stato organizzato un concerto in suo onore allo Stadio di Wembley, a beneficio della sensibilizzazione sull’AIDS. La sua carriera con i Queen è stata drammatizzata nel biopic del 2018 Bohemian Rhapsody.

Come membro dei Queen, Mercury è stato inserito postumo nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2001, nella Songwriters Hall of Fame nel 2003 e nella UK Music Hall of Fame nel 2004. Nel 1990, lui e gli altri membri dei Queen hanno ricevuto il Brit Award per l’Eccezionale Contributo alla Musica Britannica, e un anno dopo la sua morte, Mercury lo ha ricevuto individualmente. Nel 2005, i Queen hanno ricevuto un Ivor Novello Award per la Straordinaria Collezione di Canzoni dalla British Academy of Songwriters, Composers and Authors. Nel 2002, Mercury è stato votato al 58º posto nella lista dei 100 Greatest Britons della BBC (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *