George Jones – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

George Glenn Jones (12 settembre 1931 – 26 aprile 2013) è stato un musicista country, cantante e cantautore statunitense. Ha raggiunto la fama internazionale per la sua lunga lista di dischi di successo, tra cui la sua canzone più famosa “He Stopped Loving Her Today“, così come la sua voce e il suo fraseggio distintivi. Negli ultimi due decenni della sua vita, Jones è stato spesso indicato come il più grande cantante country vivente (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. He stopped loving her today (1980, testo e traduzione)
2. You better move on (con Johnny Paycheck) (testo)
3. Tennessee whiskey (1983, testo e traduzione)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Lo studioso di musica country Bill Malone scrive: “Per i due o tre minuti consumati da una canzone, Jones si immerge così completamente nei suoi testi, e nell’umore che trasmette, che l’ascoltatore difficilmente può evitare di essere coinvolto in modo simile”. La forma del suo naso e le caratteristiche del viso valsero a Jones il soprannome di “The Possum”. Jones è stato chiamato “The Rolls Royce of Country Music” e ha avuto più di 160 singoli in classifica a suo nome dal 1955 fino alla sua morte nel 2013. Nato in Texas, Jones ha ascoltato per la prima volta la musica country quando aveva sette anni e gli è stata data una chitarra all’età di nove anni. Le sue prime influenze furono Roy Acuff e Bill Monroe, anche se l’arte di Hank Williams e Lefty Frizzell avrebbe cristallizzato il suo stile vocale. Sposò la sua prima moglie, Dorothy Bonvillion, nel 1950, e divorziò nel 1951. Servì nel Corpo dei Marines degli Stati Uniti e fu congedato nel 1953. Sposò Shirley Ann Corley nel 1954. Nel 1959, Jones incise “White Lightning“, scritta da J. P. Richardson, che lanciò la sua carriera come cantante. Il suo secondo matrimonio si concluse con il divorzio nel 1968; un anno dopo sposò la cantante di musica country Tammy Wynette. Anni di alcolismo hanno compromesso la sua salute e gli hanno portato a perdere molte esibizioni, guadagnandosi il soprannome di “No Show Jones”. Dopo il divorzio da Wynette nel 1975, Jones sposò la sua quarta moglie, Nancy Sepulvado, nel 1983 e divenne sobrio per sempre nel 1999. Jones è morto nel 2013, all’età di 81 anni (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.