George Michael – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

George Michael (nato Georgios Kyriacos Panayiotou; 25 giugno 1963 – 25 dicembre 2016) è stato un cantautore, produttore discografico e musicista britannico. È uno dei musicisti con maggior successo commerciale di tutti i tempi, con stime di vendita tra i 100 milioni e i 125 milioni di dischi in tutto il mondo (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Careless Whisper (testo e traduzione)
2. You Have Been Loved (testo e traduzione)
3. Older (testo e traduzione)


————————————————

Con gli Wham!

1. Last Christmas (testo e traduzione)

————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Una figura di spicco nella musica pop, Michael era conosciuto come una forza creativa nella scrittura di canzoni, nell’interpretazione vocale e nella presentazione visiva. Ha ottenuto 13 singoli al primo posto nella classifica dei singoli nel Regno Unito e 10 singoli al primo posto nella classifica statunitense Billboard Hot 100. Michael ha vinto numerosi premi musicali, tra cui due Grammy Awards, tre Brit Awards, dodici Billboard Music Awards e quattro MTV Video Music Awards. È stato inserito nella lista dei “Greatest Hot 100 Artists of All Time” di Billboard e tra i “200 Greatest Singers of All Time” di Rolling Stone. La Radio Academy lo ha nominato l’artista più trasmesso in radio nel Regno Unito nel periodo 1984-2004. Michael è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame e nella UK Music Hall of Fame.

Nato a East Finchley, Middlesex, Michael ha raggiunto la fama come membro del duo musicale Wham! e successivamente ha intrapreso una carriera da solista. Dopo aver formato gli Wham! con Andrew Ridgeley nel 1981, i primi due album della band, Fantastic (1983) e Make It Big (1984), hanno raggiunto il primo posto nella classifica degli album nel Regno Unito e nella classifica statunitense Billboard 200. I loro singoli di successo includevano “Wake Me Up Before You Go-Go” e “Last Christmas“. Affermandosi come artisti di fama mondiale, gli Wham! hanno fatto un tour in Cina nell’aprile del 1985; il tour è stato la prima visita in Cina di un gruppo di musica pop occidentale e ha generato una copertura mediatica mondiale.

Il primo singolo da solista di Michael, “Careless Whisper” (1984), ha raggiunto il primo posto in oltre 20 paesi, tra cui Regno Unito e Stati Uniti. Prima di iniziare la produzione del suo primo album da solista, Michael ha pubblicato altri due singoli da solista da primo posto in classifica, “A Different Corner” e il duetto con Aretha Franklin “I Knew You Were Waiting (For Me)“. Il suo primo album da solista, Faith (1987), ha raggiunto il primo posto nella classifica degli album nel Regno Unito e ha mantenuto la prima posizione nella classifica Billboard 200 per 12 settimane. A livello globale ha venduto 25 milioni di copie, e quattro singoli tratti dall’album – “Faith“, “Father Figure“, “One More Try” e “Monkey” – hanno raggiunto il primo posto nella classifica Billboard Hot 100. Michael è diventato l’artista musicale più venduto del 1988, e Faith è stato premiato come Album dell’Anno ai Grammy Awards del 1989. Il suo secondo album da solista, Listen Without Prejudice Vol. 1 (1990), ha venduto circa otto milioni di copie ed è stato un numero uno nel Regno Unito. Includeva il singolo numero uno nella classifica Billboard Hot 100, “Praying for Time“, e il successo mondiale “Freedom! ’90“. Un duetto dal vivo del 1991 con Elton John, “Don’t Let the Sun Go Down on Me“, è stato anch’esso un numero uno sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito. Michael ha poi pubblicato altri due album di grande successo, Older (1996) e Patience (2004).

Al di fuori della musica, Michael è stato un attivista per i diritti LGBT e un benefattore per la lotta all’HIV/AIDS. La sua vita personale, l’uso di droghe e i problemi legali hanno fatto notizia durante la fine degli anni ’90 e gli anni 2000, in quanto è stato arrestato per atti osceni in pubblico nel 1998 e successivamente per reati legati alle droghe. Michael ha dichiarato di essere gay nel 1998. Il documentario del 2005 A Different Story ha raccontato la sua carriera e la sua vita personale. Il tour 25 Live di Michael ha coperto tre tour dal 2006 al 2008. Nel 2011, Michael è caduto in coma durante una battaglia contro la polmonite, ma successivamente si è ripreso. Ha tenuto il suo ultimo concerto presso l’Earls Court di Londra nel 2012. Michael è morto di malattie cardiache il giorno di Natale del 2016, nella sua casa a Goring-on-Thames, nell’Oxfordshire (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *