Gillian Welch – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Gillian Howard Welch (nata il 2 ottobre 1967) è una cantautrice statunitense. Si esibisce con il suo partner musicale, il chitarrista David Rawlings. Il loro stile musicale sparso e oscuro, che combina elementi di musica degli Appalachi, bluegrass, country e americana, è descritto dal New Yorker come “allo stesso tempo innovativo e ricorda obliquamente le forme rurali del passato” (continua nella Biografia).

————————————————

Guarda anche la discografia completa di Gillian Welch.

————————————————


Brani

1. Orphan girl (1996, testo e traduzione)
2. Wrecking ball (testo)
3. The way it goes (testo)
4. Tennessee (2011, testo)

————————————————

Cover

1. Ane BrunOrphan girl (2013, testo)

————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Welch e Rawlings hanno collaborato a nove album acclamati dalla critica, cinque pubblicati con il suo nome, tre pubblicati sotto il nome di Rawlings e uno con entrambi i loro nomi. Il suo debutto nel 1996, Revival, e l’uscita del 2001 Time (The Revelator), hanno ricevuto nomination per il Grammy Award come miglior album folk contemporaneo. Il suo album del 2003, Soul Journey, ha introdotto chitarra elettrica, batteria e un suono più ottimista nel loro corpo di lavoro. Dopo un intervallo di otto anni, ha pubblicato un quinto album in studio, The Harrow & the Harvest, nel 2011, che è stato anche nominato per un Grammy come Best Contemporary Folk Album. Nel 2020, Welch e Rawlings hanno pubblicato All the Good Times (Are Past & Gone), che ha vinto il Grammy Award 2021 per il miglior album folk.

Welch è stata produttore associato e si è esibita in due canzoni della colonna sonora del film dei fratelli Coen del 2000 O Brother, Where Art Thou?, un album di platino che ha vinto il Grammy Award come album dell’anno nel 2002. È anche apparsa nel film tentando di acquistare un disco dei Soggy Bottom Boys. Welch, pur non essendo uno degli attori principali, ha cantato e fornito testi aggiuntivi alla canzone delle SirensDidn’t Leave Nobody but the Baby“. Nel 2018 lei e Rawlings hanno scritto la canzone “When a Cowboy Trades His Spurs for Wings” per The Ballad of Buster Scruggs dei Coens, per la quale hanno ricevuto una nomination per l’Oscar alla migliore canzone originale.

Welch ha collaborato e registrato con Alison Krauss, Ryan Adams, Jay Farrar, Emmylou Harris, Mark Knopfler, i Decemberists, Sam Phillips, Conor Oberst, Ani DiFranco e Robyn Hitchcock (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *