Grateful Dead – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

I Grateful Dead sono stati un gruppo rock statunitense formatosi nel 1965 a Palo Alto, California. La band è nota per il suo stile eclettico, che fondeva elementi di rock, folk, country, jazz, bluegrass, blues, rock and roll, gospel, reggae, world music e psichedelia; per esecuzioni dal vivo di lunghe jam strumentali che tipicamente incorporavano improvvisazione modale e tonale; e per la sua devota base di fan, conosciuta come “Deadheads”. “La loro musica”, scrive Lenny Kaye, “tocca un terreno che la maggior parte degli altri gruppi non sa nemmeno esistere”. Queste varie influenze furono distillate in un insieme vario e psichedelico che rese i Grateful Dead “i padrini pionieri del mondo delle jam band”. La band è stata classificata al 57° posto dalla rivista Rolling Stone nel suo numero “The Greatest Artists of All Time”. La band è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1994 e una registrazione della loro esibizione dell’8 maggio 1977 alla Barton Hall della Cornell University è stata aggiunta al National Recording Registry della Library of Congress nel 2012. Nonostante abbiano avuto un solo singolo nella top-40 nella loro trentennale carriera, “Touch of Grey“, i Grateful Dead rimasero tra i tour americani di maggior incasso per diversi decenni e guadagnarono una fanbase impegnata con il passaparola e lo scambio di registrazioni dal vivo a causa della posizione permissiva della band sulle registrazioni (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Truckin’ (1970, testo e traduzione)


————————————————

Cover

Dusted and Eric D. JohnsonRipple (2014, testo, cover di Ripple, 1970)

————————————————

Biografia

(Continua dall’introduzione) I Grateful Dead sono stati fondati nella Bay Area di San Francisco in mezzo all’ascesa della controcultura del 1960. I membri fondatori erano Jerry Garcia (chitarra solista, voce), Bob Weir (chitarra ritmica, voce), Ron “Pigpen” McKernan (tastiere, armonica, voce), Phil Lesh (basso, voce) e Bill Kreutzmann (batteria). I membri dei Grateful Dead, originariamente conosciuti come Warlocks, avevano suonato insieme in vari ensemble di San Francisco, tra cui la tradizionale jug band Mother McCree’s Uptown Jug Champions. Lesh fu l’ultimo membro ad unirsi agli Warlocks prima che cambiassero il loro nome in Grateful Dead; sostituendo Dana Morgan Jr., che aveva suonato il basso per alcuni concerti. Il batterista Mickey Hart e il paroliere Robert Hunter si unirono nel 1967. Con l’eccezione di McKernan, che morì nel 1973, e Hart, che si prese una pausa dal 1971 al 1974, il nucleo della band rimase insieme per tutti i suoi 30 anni di storia. Gli altri membri ufficiali della band sono Tom Constanten (tastiere; 1968-1970), John Perry Barlow (paroliere non performante; 1971-1995), Keith Godchaux (tastiere, voci occasionali; 1971-1979), Donna Godchaux (voce; 1972-1979), Brent Mydland (tastiere, voce; 1979-1990) e Vince Welnick (tastiere, voce; 1990-1995). Bruce Hornsby (fisarmonica, pianoforte, voce) è stato un membro in tournée dal 1990 al 1992, nonché ospite con la band in alcune occasioni prima e dopo i tour. Dopo la morte di Garcia nel 1995, gli ex membri della band, insieme ad altri musicisti, andarono in tour come Other Ones nel 1998, 2000 e 2002, e The Dead nel 2003, 2004 e 2009. Nel 2015, i quattro membri principali sopravvissuti hanno celebrato il 50 ° anniversario della band in una serie di concerti che sono stati annunciati come le loro ultime esibizioni insieme. Ci sono stati anche diversi spin-off con uno o più membri principali, come Dead & Company, Furthur, Rhythm Devils, Phil Lesh and Friends, RatDog e Billy & the Kids (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Video proposto da: Arturo Bandini
Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.