Guns N’ Roses – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

I Guns N’ Roses sono un gruppo hard rock statunitense formatosi a Los Angeles nel 1985. Quando firmarono per la Geffen Records nel 1986, la band comprendeva il cantante Axl Rose, il chitarrista solista Slash, il chitarrista ritmico Izzy Stradlin, il bassista Duff McKagan e il batterista Steven Adler. La formazione attuale è composta da Rose, Slash, McKagan, il chitarrista Richard Fortus, il batterista Frank Ferrer e i tastieristi Dizzy Reed e Melissa Reese (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Patience (testo e traduzione)
2. Don’t Cry (testo e traduzione)
3. Sweet Child o’ Mine (testo e traduzione)
4. November Rain (testo e traduzione)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) L’album di debutto dei Guns N’ Roses, Appetite for Destruction (1987), raggiunse il numero uno della Billboard 200 un anno dopo la sua uscita, forte dei primi 10 singoli “Welcome to the Jungle“, “Paradise City” e “Sweet Child o’ Mine“, l’unico singolo della band a raggiungere il primo posto nella Billboard Hot 100. L’album ha venduto circa 30 milioni di copie in tutto il mondo, tra cui 18 milioni di unità negli Stati Uniti, rendendolo l’album di debutto più venduto del paese e l’undicesimo album più venduto. Il loro successivo album in studio, G N’ R Lies (1988), raggiunse il numero due della Billboard 200, vendette dieci milioni di copie in tutto il mondo (di cui cinque milioni negli Stati Uniti) e incluse la top 5 hit “Patience“. Use Your Illusion I e Use Your Illusion II, registrati contemporaneamente e pubblicati nel 1991, hanno debuttato rispettivamente al numero due e al numero uno della Billboard 200 e hanno venduto complessivamente 35 milioni di copie in tutto il mondo (di cui 14 milioni di unità negli Stati Uniti). Gli album Illusion includevano il singolo principale “You Could Be Mine“, cover di “Live and Let Die” e “Knockin’ on Heaven’s Door“, e una trilogia di ballate (“Don’t Cry“, “November Rain” e “Estranged“), che presentavano video musicali ad alto budget. I dischi furono supportati dall’Use Your Illusion Tour, un tour mondiale che durò dal 1991 al 1993. L’album di cover “The Spaghetti Incident?” (1993) è stato l’ultimo album in studio con Slash e McKagan prima della loro iniziale divisione.

Il lavoro su un album successivo si fermò a causa di differenze creative tra i membri della band; nel 1998 solo Rose e Reed rimasero fuori dalla formazione dell’era Illusion. Rose, volendo espandere il suono della band con elementi industriali ed elettronici, arruolò una formazione eclettica di musicisti, tra cui il bassista punk Tommy Stinson, il virtuoso chitarrista Buckethead, il sintetizzatore Chris Pitman e diversi membri dei Nine Inch Nails, tra gli altri. Dopo un decennio di lavoro, è stato pubblicato il tanto atteso sesto album in studio dei Guns N’ Roses, Chinese Democracy (2008), con la title track come singolo principale. Con un costo stimato di 14 milioni di dollari, è l’album rock più costoso della storia. Ha debuttato al numero tre della Billboard 200, ma ha sottovenduto le aspettative del settore nonostante un’accoglienza critica per lo più positiva. Dopo l’ampio Chinese Democracy Tour, Slash e McKagan si sono riuniti alla band nel 2016 per Not in This Lifetime… Tour, che è diventato il terzo tour di concerti di maggior incasso mai registrato, incassando oltre $ 584 milioni alla sua conclusione nel 2019.

Nei loro primi anni, l’edonismo e la ribellione della band sono stati paragonati ai primi Rolling Stones e hanno guadagnato loro il soprannome di “la band più pericolosa del mondo”. La formazione classica della band, insieme ai membri successivi Reed e al batterista Matt Sorum, è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2012, il suo primo anno di ammissibilità. I Guns N’ Roses hanno venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo, di cui 45 milioni negli Stati Uniti, rendendoli uno dei gruppi con maggior successo commerciale della storia (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *