Jay-Z – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Shawn Corey Carter (nato il 4 dicembre 1969), conosciuto professionalmente come Jay-Z, è un rapper, produttore discografico, imprenditore e fondatore del conglomerato di Manhattan e agenzia di intrattenimento Roc Nation. È considerato uno degli artisti hip-hop più influenti. È stato CEO della Def Jam Recordings ed è stato fondamentale per il successo creativo e commerciale di artisti come Kanye West, Rihanna e J. Cole (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. No church in the wild (con Kanye West) (feat. Frank Ocean) (testo)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Nato e cresciuto a New York City, Jay-Z ha iniziato la sua carriera musicale alla fine del 1980; ha co-fondato l’etichetta discografica Roc-A-Fella Records nel 1995 e ha pubblicato il suo album di debutto in studio Reasonable Doubt nel 1996. L’album è stato pubblicato con un ampio successo di critica e ha consolidato la sua posizione nell’industria musicale. Ha continuato a pubblicare altri dodici album, tra cui gli acclamati The Blueprint (2001), The Black Album (2003), American Gangster (2007) e 4:44 (2017). Ha anche pubblicato gli album collaborativi Watch the Throne (2011) con Kanye West e Everything Is Love (2018) con sua moglie Beyoncé.

Attraverso le sue iniziative imprenditoriali Jay-Z è diventato il primo miliardario hip-hop. Nel 1999, ha fondato il rivenditore di abbigliamento Rocawear, e nel 2003, ha fondato la catena di bar sportivi di lusso 40/40 Club. Entrambe le aziende sono cresciute fino a diventare società multimilionarie e gli hanno permesso di avviare Roc Nation nel 2008. Nel 2015, ha acquisito la società tecnologica Aspiro e ha assunto la responsabilità del loro servizio di streaming multimediale Tidal. Nel 2020, ha lanciato “Monogram”, una linea di prodotti a base di cannabis.

Uno degli artisti musicali con maggior successo commerciale al mondo, con oltre 140 milioni di dischi venduti, Jay-Z ha vinto 24 Grammy Awards, il maggior numero di Grammy Awards di qualsiasi rapper insieme a Kanye West. Jay-Z detiene anche il record per il maggior numero di album numero uno di un artista solista nella Billboard 200 (14). Inoltre, ha ricevuto il NAACP’s President’s Award, un Primetime Emmy Award e uno Sports Emmy Award; e ha anche ricevuto una nomination per un Tony Award. Classificato da Billboard e Rolling Stone come uno dei 100 più grandi artisti di tutti i tempi, Jay-Z è stato il primo rapper onorato nella Songwriters Hall of Fame, e il primo rapper solista vivente inserito nella Rock and Roll Hall of Fame. Nel 2013, Time lo ha nominato una delle 100 persone più influenti al mondo (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *