Kanye West – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Ye (nato Kanye Omari West l’8 giugno 1977), meglio conosciuto come Kanye West, è un rapper, cantante, cantautore, produttore discografico e stilista americano. È tra gli artisti più acclamati dalla critica del 21° secolo e considerato uno degli artisti e produttori hip hop più influenti di tutti i tempi (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. No church in the wild (con Jay-Z) (feat. Frank Ocean) (testo)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Nato ad Atlanta e cresciuto a Chicago, Illinois, West inizialmente ottenne il riconoscimento come produttore per la Roc-A-Fella Records nei primi anni 2000, producendo singoli per diversi artisti e sviluppando lo stile di campionamento “chipmunk soul”. Intento a perseguire una carriera solista come rapper, ha pubblicato il suo album di debutto in studio, The College Dropout (2004), con successo critico e commerciale. Nello stesso anno fondò l’etichetta discografica GOOD Music.

West ha esplorato diversi elementi musicali come orchestre, sintetizzatori e autotune negli album Late Registration (2005), Graduation (2007) e 808s & Heartbreak (2008). Traendo ispirazione rispettivamente dal massimalismo e dal minimalismo, anche il suo quinto e sesto album My Beautiful Dark Twisted Fantasy (2010) e Yeezus (2013) hanno ricevuto successo di critica e commerciale. West ha ulteriormente diversificato i suoi stili musicali su The Life of Pablo (2016) e Ye (2018) e ha esplorato la musica cristiana e gospel su Jesus Is King (2019). Dopo numerosi ritardi, il suo attesissimo decimo album Donda (2021) è stato pubblicato con un continuo successo commerciale, ma con un’accoglienza critica mista. Ha rilasciato il suo sequel Donda 2 (2022) pochi mesi dopo, esclusivamente attraverso un servizio di altoparlanti audio tie-in. La discografia di West include anche gli album collaborativi Watch the Throne (2011) con Jay-Z e Kids See Ghosts (2018) con Kid Cudi.

Uno degli artisti musicali con maggior successo commerciale al mondo, con oltre 160 milioni di dischi venduti, West ha vinto 24 Grammy Awards e 75 nomination, il decimo di tutti i tempi e il maggior numero di premi Grammy di qualsiasi rapper insieme a Jay-Z. Tra i suoi altri premi ci sono il Billboard Artist Achievement Award, un record congiunto di tre Brit Awards per il miglior artista solista maschile internazionale e il Michael Jackson Video Vanguard Award. Sei degli album di West sono stati inclusi nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi del 2020 di Rolling Stone con la stessa pubblicazione che lo nomina uno dei 100 più grandi cantautori di tutti i tempi. Detiene il record congiunto (con Bob Dylan) per la maggior parte degli album (4) in cima al sondaggio annuale della critica Pazz & Jop, e ha il 5° maggior numero di apparizioni nella Billboard Hot 100 (133 voci). La rivista Time lo ha nominato una delle 100 persone più influenti al mondo nel 2005 e nel 2015. Forbes stima il suo patrimonio netto a 2 miliardi di dollari a partire dal 2022, rendendolo tra i musicisti più ricchi del mondo.

Le opinioni schiette di West e la vita al di fuori della musica hanno ricevuto una significativa copertura mediatica. È stato una frequente fonte di polemiche per la sua condotta sui social media e in occasione di spettacoli di premiazione e ambienti pubblici, così come i suoi commenti sulle industrie della musica e della moda, la politica degli Stati Uniti, la razza e la schiavitù. Anche la sua fede cristiana, il matrimonio di alto profilo con Kim Kardashian e la salute mentale sono stati fonti di attenzione dei media. Come stilista, ha collaborato con Nike, Louis Vuitton, The Gap e A.P.C. su abbigliamento e calzature e ha guidato la collaborazione Yeezy con Adidas. È anche il fondatore e capo della società di contenuti creativi Donda e diventerà il proprietario della piattaforma di social media Parler. Nel 2020, ha lanciato una campagna presidenziale indipendente senza successo che sosteneva principalmente un’etica di vita coerente (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *