————————————————
————————————————
Ye (nato Kanye Omari West l’8 giugno 1977), meglio conosciuto come Kanye West, è un rapper, cantante, cantautore, produttore discografico e stilista americano. È tra gli artisti più acclamati dalla critica del 21° secolo e considerato uno degli artisti e produttori hip hop più influenti di tutti i tempi (continua nella Biografia).
————————————————
Brani
1. No church in the wild (con Jay-Z) (feat. Frank Ocean) (testo)
————————————————
Biografia
(Prosegue dall’introduzione) Nato ad Atlanta e cresciuto a Chicago, Illinois, West inizialmente ottenne il riconoscimento come produttore per la Roc-A-Fella Records nei primi anni 2000, producendo singoli per diversi artisti e sviluppando lo stile di campionamento “chipmunk soul”. Intento a perseguire una carriera solista come rapper, ha pubblicato il suo album di debutto in studio, The College Dropout (2004), con successo critico e commerciale. Nello stesso anno fondò l’etichetta discografica GOOD Music.
West ha esplorato diversi elementi musicali come orchestre, sintetizzatori e autotune negli album Late Registration (2005), Graduation (2007) e 808s & Heartbreak (2008). Traendo ispirazione rispettivamente dal massimalismo e dal minimalismo, anche il suo quinto e sesto album My Beautiful Dark Twisted Fantasy (2010) e Yeezus (2013) hanno ricevuto successo di critica e commerciale. West ha ulteriormente diversificato i suoi stili musicali su The Life of Pablo (2016) e Ye (2018) e ha esplorato la musica cristiana e gospel su Jesus Is King (2019). Dopo numerosi ritardi, il suo attesissimo decimo album Donda (2021) è stato pubblicato con un continuo successo commerciale, ma con un’accoglienza critica mista. Ha rilasciato il suo sequel Donda 2 (2022) pochi mesi dopo, esclusivamente attraverso un servizio di altoparlanti audio tie-in. La discografia di West include anche gli album collaborativi Watch the Throne (2011) con Jay-Z e Kids See Ghosts (2018) con Kid Cudi.
Uno degli artisti musicali con maggior successo commerciale al mondo, con oltre 160 milioni di dischi venduti, West ha vinto 24 Grammy Awards e 75 nomination, il decimo di tutti i tempi e il maggior numero di premi Grammy di qualsiasi rapper insieme a Jay-Z. Tra i suoi altri premi ci sono il Billboard Artist Achievement Award, un record congiunto di tre Brit Awards per il miglior artista solista maschile internazionale e il Michael Jackson Video Vanguard Award. Sei degli album di West sono stati inclusi nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi del 2020 di Rolling Stone con la stessa pubblicazione che lo nomina uno dei 100 più grandi cantautori di tutti i tempi. Detiene il record congiunto (con Bob Dylan) per la maggior parte degli album (4) in cima al sondaggio annuale della critica Pazz & Jop, e ha il 5° maggior numero di apparizioni nella Billboard Hot 100 (133 voci). La rivista Time lo ha nominato una delle 100 persone più influenti al mondo nel 2005 e nel 2015. Forbes stima il suo patrimonio netto a 2 miliardi di dollari a partire dal 2022, rendendolo tra i musicisti più ricchi del mondo.
Le opinioni schiette di West e la vita al di fuori della musica hanno ricevuto una significativa copertura mediatica. È stato una frequente fonte di polemiche per la sua condotta sui social media e in occasione di spettacoli di premiazione e ambienti pubblici, così come i suoi commenti sulle industrie della musica e della moda, la politica degli Stati Uniti, la razza e la schiavitù. Anche la sua fede cristiana, il matrimonio di alto profilo con Kim Kardashian e la salute mentale sono stati fonti di attenzione dei media. Come stilista, ha collaborato con Nike, Louis Vuitton, The Gap e A.P.C. su abbigliamento e calzature e ha guidato la collaborazione Yeezy con Adidas. È anche il fondatore e capo della società di contenuti creativi Donda e diventerà il proprietario della piattaforma di social media Parler. Nel 2020, ha lanciato una campagna presidenziale indipendente senza successo che sosteneva principalmente un’etica di vita coerente (da Wikipedia).
————————————————
– Contatti
– Artisti italiani
– Artisti stranieri
– Traduzioni
– Discografie scelte
– Rassegne e speciali
————————————————
InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.
————————————————
————————————————
Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)
————————————————