————————————————
————————————————
Kenneth Ray Rogers (21 agosto 1938 – 20 marzo 2020) è stato un cantante, cantautore e attore statunitense. È stato inserito nella Country Music Hall of Fame nel 2013. Rogers era particolarmente popolare tra il pubblico country, ma ha anche registrato più di 120 singoli di successo in vari generi, in cima alle classifiche degli album country e pop per più di 200 settimane individuali solo negli Stati Uniti. Ha venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo durante la sua vita, rendendolo uno degli artisti musicali con maggior successo commerciale di tutti i tempi. La sua fama e la sua carriera hanno attraversato diversi generi: jazz, folk, pop, rock e country. Ricostruì la sua carriera e fu uno degli artisti cross-over di maggior successo di tutti i tempi (continua nella Biografia).
————————————————
Brani
1. Lady (testo e traduzione)
2. Lucille (testo e traduzione)
3. The gambler (testo e traduzione)
4. Coward Of The County (1979, testo e traduzione)
————————————————
Biografia
(Prosegue dall’introduzione) Alla fine del 1950, Rogers iniziò la sua carriera discografica con il gruppo di Houston The Scholars, che per primo pubblicò “The Poor Little Doggie“. Dopo alcune pubblicazioni da solista, tra cui “That Crazy Feeling” del 1958, Rogers si unì poi a un gruppo con il cantante jazz Bobby Doyle. Nel 1966 divenne membro dell’ensemble folk New Christy Minstrels, suonando contrabbasso e basso e cantando. Nel 1967, lui e diversi membri dei New Christy Minstrels lasciarono per fondare il gruppo First Edition, con il quale ottenne il suo primo grande successo, “Just Drop In (To See What Condition My Condition Was In)“, una canzone rock psichedelica che raggiunse la quinta posizione nelle classifiche di Billboard. Quando Rogers assunse un ruolo di leadership nei First Edition dopo il successo di “Ruby, Don’t Take Your Love to Town” del 1969, la band cambiò gradualmente stile in un’atmosfera più country. La band si sciolse nel 1975-76, e Rogers intraprese una lunga e fortunata carriera solista, che includeva diverse collaborazioni di successo, tra cui duetti con le cantanti Dottie West, Dolly Parton e Sheena Easton, e una partnership di songwriting con Lionel Richie. La sua canzone d’autore, “The Gambler” del 1978, è stata un successo crossover che gli è valso un Grammy Award nel 1980 ed è stata selezionata nel 2018 per la conservazione nel National Recording Registry dalla Library of Congress. Ha sviluppato il personaggio di Gambler in un personaggio per una serie di film televisivi di successo a partire da Kenny Rogers as The Gambler, nominato agli Emmy nel 1980.
Gli album di Rogers The Gambler e Kenny sono stati inclusi nel sondaggio About.com di “The 200 Most Influential Country Albums Ever”. È stato votato il “cantante preferito di tutti i tempi” in un sondaggio congiunto del 1986 dai lettori di USA Today e People. Ha ricevuto numerosi premi, come AMA, Grammy, ACM e CMA, oltre a un premio alla carriera per una carriera che abbraccia sei decenni nel 2003. Il successo successivo ha incluso l’album del 2006 Water & Bridges, un successo trasversale che è entrato nella top 5 nelle classifiche di vendita di Billboard Country Albums, classificandosi anche nella top 15 della Billboard 200. Anche il primo singolo estratto dall’album, “I Can’t Unlove You“, è stato un notevole successo in classifica. Rimanendo un intrattenitore popolare in tutto il mondo, ha continuato a fare tour regolarmente fino al suo ritiro nel 2017.
Rogers ha avuto ruoli da attore in film e programmi televisivi, tra cui i ruoli principali in Kenny Rogers as The Gambler, la serie MacShayne per The NBC Mystery Movie e il lungometraggio del 1982 Six Pack. È stato co-fondatore della catena di ristoranti Kenny Rogers Roasters in collaborazione con l’ex CEO di Kentucky Fried Chicken John Y. Brown Jr. Sebbene i negozi siano stati chiusi negli Stati Uniti, sono ancora un appuntamento fisso in Asia (da Wikipedia).
————————————————
– Contatti
– Artisti italiani
– Artisti stranieri
– Traduzioni
– Discografie scelte
– Rassegne e speciali
————————————————
InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.
————————————————
————————————————
Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)
————————————————