Lana Del Rey – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Elizabeth Woolridge Grant (nata il 21 giugno 1985), conosciuta professionalmente come Lana Del Rey, è una cantante e cantautrice americana. La sua musica è nota per la sua qualità cinematografica e l’esplorazione del romanticismo tragico, del glamour e della malinconia, contenente riferimenti alla cultura pop contemporanea e agli anni 1950-1960 americana (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Blue jeans (testo e traduzione)
2. Happiness is a butterfly (testo)
3. How to disappear (testo)
4. Bartender (testo)
5. The Next Best American Record (testo)
6. Venice Bitch (testo)
7. Summer Wine (2012, testo)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui due Brit Awards, due MTV Europe Music Awards e un Satellite Award, oltre a nomination per sei Grammy Awards e un Golden Globe Award. Variety l’ha onorata ai loro Hitmakers Awards per essere “uno dei cantautori più influenti del 21° secolo”.
Cresciuta nello stato di New York, Del Rey si è trasferita a New York city nel 2005 per perseguire una carriera musicale. Dopo numerosi progetti, tra cui il suo omonimo album di debutto in studio, la svolta di Del Rey è arrivata nel 2011 con il successo virale del suo singolo “Video Games“; successivamente ha firmato un contratto discografico con Polydor e Interscope. Ha raggiunto il successo di critica e commerciale con il suo secondo album, Born to Die (2012), che conteneva la hit “Summertime Sadness“. Il terzo album di Del Rey, Ultraviolence (2014), ha caratterizzato un maggiore uso della strumentazione guidata dalla chitarra e ha debuttato in cima alla Billboard 200 degli Stati Uniti. Il suo quarto e quinto album, Honeymoon (2015) e Lust for Life (2017), hanno visto un ritorno alle tradizioni stilistiche delle sue precedenti uscite, mentre il suo sesto album acclamato dalla critica, Norman Fucking Rockwell! (2019), ha esplorato il soft rock. Del Rey ha seguito questo percorso con gli album Chemtrails over the Country Club e Blue Banisters, entrambi nel 2021.
Del Rey ha collaborato a colonne sonore per i media visivi; nel 2013, ha scritto e recitato nell’acclamato cortometraggio musicale Tropico, e ha interpretato “Young and Beautiful” per il dramma romantico The Great Gatsby. Nel 2014, ha inciso “Once Upon a Dream” per il film d’avventura dark fantasy Maleficent e l’omonima sigla per il biopic Big Eyes. Del Rey ha collaborato con Ariana Grande e Miley Cyrus in “Don’t Call Me Angel” per la commedia d’azione Charlie’s Angels (2019), che ha raggiunto la posizione numero 13 nella Billboard Hot 100 degli Stati Uniti. Al di fuori della musica, Del Rey ha pubblicato la raccolta di poesie e fotografie Violet Bent Backwards over the Grass (2020) (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *