—————————————————-

—————————————————-

Linda Maria Ronstadt (nata in Arizona il 15 luglio 1946) è una cantante pop capace di spaziare tra vari generi come rock, country, operetta e musica latina. Dal 1965 al 1968 ha fatto parte del gruppo folk rock Stone Poneys con Bobby Kimmel e Kenny Edwards, ma nel 1969 ha debuttato come solista pubblicando gli album The Turtles, Silk Purse (1970), e un album con il suo nome nel 1972. Il successo arriva dopo Don’t Cry Now nel 1973; nel 1977 Simple Dreams risulta essere il disco più venduto negli Stati Uniti per ben cinque settimane consecutive. Altri importanti album di successo sono What’s New del 1983 e Trio, del 1987, un disco realizzato con Dolly Parton e Emmylou Harris. Questa collaborazione si ripeterà nel 1999 con l’album Trio 2. Nel 2000 pubblica A Merry Little Christmas. Nel 2006 esce Adieu False Heart, un album realizzato in collaborazione con la musicista di cajun Ann Savoy. Si tratta dell’ultimo album in studio prima del ritiro dell’artista (causa malattia) avvenuto nel 2011.
In tutto Linda Ronstadt ha realizzato 30 album in studio e 15 compilation/Greatest hits. Ha ottenuto 11 Grammy Awards, tre American Music Awards, due Academy of Country Music awards, un Emmy Award, un ALMA Award, e alcuni suoi album sono stati dischi d’oro e di platino, negli Stati uniti e a livello internazionale. Inoltre è stata candidata al Tony Award e al Golden Globe award. Ha ricevuto vari premi come il Latin Grammy Lifetime Achievement Award dal Latin Recording Academy nel 2011, il Grammy Lifetime Achievement Award dalla Recording Academy nel 2016. Nell’aprile 2014 è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame e ha ricevuto il premio del Congresso degli Stati Uniti National Medal of Arts and Humanities. Ha collaborato con diversi artisti oltre che Dolly Parton e Rosemary Clooney, come Bette Midler, Billy Eckstine, Frank Zappa, Flaco Jiménez, Philip Glass, Warren Zevon, Emmylou Harris, Gram Parsons, Neil Young, Paul Simon, Johnny Cash, e Nelson Riddle. Christopher Loudon, del Jazz Times nel 2004 ha scritto che Linda Ronstadt “ha avuto probabilmente la fortuna di ricevere in dono le corde vocali migliori della sua generazione”(adattamento da Wikipedia).

—————————————————-

1. Sisters of mercy (con Emmylou Harris) (testo e traduzione)
2. I will always love you (testo e traduzione)
3. The sweetest gift (feat. Emmylou Harris) (testo)
4. Across the border (con Emmylou Harris) (testo e traduzione)

—————————————————-



InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-