Lorde – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Ella Marija Lani Yelich-O’Connor (nata il 7 novembre 1996), conosciuta professionalmente come Lorde, è una cantautrice neozelandese. Prendendo ispirazione dall’aristocrazia per il suo nome d’arte, è nota per i suoi stili musicali non convenzionali e il songwriting introspettivo. La sua musica è principalmente electropop con elementi di dream pop e indie-electro (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Royals (2012, testo e traduzione)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Lorde espresse interesse ad esibirsi nei locali sin dalla sua prima adolescenza. Firmò con Universal Music Group (UMG) nel 2009 e collaborò con il produttore Joel Little nel 2011 per iniziare ad incidere musica. Il loro primo lavoro, un EP (extended play) intitolato The Love Club, è stato autoprodotto nel 2012 per il download gratuito su SoundCloud prima dell’uscita commerciale di UMG nel 2013. Il singolo dell’EP “Royals“, in cima alle classifiche internazionali, contribuì a portare Lorde alla ribalta. Il suo album di debutto in studio Pure Heroine è stato pubblicato nello stesso anno con grande successo di critica e commerciale. L’anno seguente, Lorde ha curato la colonna sonora del film del 2014 The Hunger Games: Mockingjay – Part 1 e ha registrato diverse tracce, tra cui il singolo “Yellow Flicker Beat“.
Il secondo album in studio di Lorde Melodrama (2017) ha ricevuto ampi consensi dalla critica e ha debuttato in cima alla Billboard 200 degli Stati Uniti. Per il suo terzo album in studio, Solar Power (2021), si è avventurata in stili indie folk e psichedelici. L’album raggiunse il numero uno in Australia e Nuova Zelanda e entrò nella top-10 in numerosi paesi, anche se polarizzò sia i critici musicali sia i fan.
I riconoscimenti di Lorde includono due Grammy Awards, due Brit Awards e una nomination ai Golden Globe. È apparsa nella lista di Time degli adolescenti più influenti nel 2013 e nel 2014 e nell’edizione 2014 di Forbes 30 Under 30. Oltre al suo lavoro da solista, ha co-scritto canzoni per altri artisti, tra cui Broods e Bleachers. A partire da giugno 2017, Lorde ha venduto oltre cinque milioni di album in tutto il mondo (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *