Los Tucu Tucu – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Los Tucu Tucu è stato un gruppo folcloristico argentino creato a Tucumán nel 1959. Inizialmente si chiamavano Trío Los Ases e successivamente Las Voces del Surco. Sono considerati uno dei gruppi più importanti nella storia della musica folklorica argentina, particolarmente rappresentativi della provincia di Tucumán (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Ave Maria (testo)
2. Luna tucumana (testo e traduzione)
3. Nada tengo de ti (testo)
4. Mujer niña y amiga (testo)
5. Anoche no dormì (testo)
6. Alfonsina y el mar (testo e traduzione)
7. Candombe para José (testo)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Tra i successi del loro repertorio si trovano canzoni come “Luna tucumana” (Atahualpa Yupanqui), “Zafrero” (Alma García), “Zamba de amor y mar” (Tito Segura), “Candombe para José” (Roberto Ternán, compositore salteño), “La pobrecita” (Atahualpa Yupanqui), “Arriando caminos” (Roberto Pérez-Ricardo Romero), “Pescador y guitarrero” (Horacio Guarany), “Viene clareando” (Atahualpa Yupanqui), “Volver en vino” (Horacio Guarany), “El gato de la fiesta” (Zulema Alcayaga-Waldo Belloso), “Nada tengo de ti” (Horacio Guarany) o “Tristeza del por qué” (Horacio Guarany), da menzionare anche una particolare interpretazione dei Los Tucu Tucu, come l'”Ave María” di Franz Schubert.

Lo stile del gruppo si caratterizzava per le due voci tenorili che facevano da prime voci e le recitazioni eseguite dal basso (Ricardo Romero), come costante delle loro esibizioni (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *