Lynyrd Skynyrd – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

I Lynyrd Skynyrd sono un gruppo rock statunitense formatosi a Jacksonville, Florida. Il gruppo si formò originariamente come My Backyard nel 1964 e comprendeva Ronnie Van Zant (cantante), Gary Rossington (chitarra), Allen Collins (chitarra), Larry Junstrom (basso) e Bob Burns (batteria). La band trascorse cinque anni in tour in piccoli locali sotto vari nomi e con diversi cambi di formazione prima di decidere “Lynyrd Skynyrd” nel 1969 (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Sweet home Alabama (testo e traduzione)
2. Free bird (1973, testo e traduzione)
3. Simple man (testo e traduzione)
4. Tuesday’s gone (testo e traduzione)
5. The ballad of Curtis Loew (testo)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) La band pubblicò il suo primo album nel 1973, dopo aver optato per una formazione che comprendeva il bassista Leon Wilkeson, il tastierista Billy Powell e il chitarrista Ed King. Burns lasciò e fu sostituito da Artimus Pyle nel 1974. King lasciò nel 1975 e fu sostituito da Steve Gaines nel 1976. Al culmine della loro fama nel 1970, la band ha reso popolare il genere rock meridionale con canzoni come “Sweet Home Alabama” e “Free Bird“. Dopo aver pubblicato cinque album in studio e un album dal vivo, la carriera della band fu bruscamente interrotta il 20 ottobre 1977, quando il loro aereo noleggiato si schiantò, uccidendo Van Zant, Steve Gaines e la cantante Cassie Gaines, e ferendo gravemente il resto della band.

I Lynyrd Skynyrd si riformarono nel 1987 per un tour di reunion con il fratello di Ronnie, Johnny Van Zant, come cantante. Continuano a girare e registrare con il co-fondatore Rossington (unico membro continuo della band), Johnny Van Zant, e Rickey Medlocke, che ha scritto e registrato con la band dal 1971 al 1972 prima del suo ritorno nel 1996. Nel gennaio 2018, i Lynyrd Skynyrd hanno annunciato il loro tour d’addio, e continuano il tour a partire da ottobre 2019. I membri stanno anche lavorando al loro quindicesimo album.

Nel 2004, la rivista Rolling Stone ha classificato i Lynyrd Skynyrd al numero 95 nella loro lista dei “100 più grandi artisti di tutti i tempi”. I Lynyrd Skynyrd sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame il 13 marzo 2006. Ad oggi, la band ha venduto più di 28 milioni di dischi negli Stati Uniti (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *