—————————————————-

—————————————————-

Maria Rita Costa Camargo Mariano, conosciuta semplicemente come Maria Rita (San Paolo, 9 settembre 1977), è una cantante e compositrice brasiliana. È la figlia della cantante Elis Regina e del compositore César Camargo Mariano. Ha cominciato la sua carriera da professionista a 24 anni portandosi sempre addosso l’ombra della famosissima, compianta madre. “Ho sempre avuto coscienza di essere l’unica figlia di una grande cantante”. Gli inizi della sua carriera sono costantemente accompagnati dalle accuse della critica di imitare troppo lo stile della madre. Si afferma in breve come icona della musica latina e guadagna nel 2004 il Grammy latino in tre categorie: rivelazione dell’anno, miglior disco della musica popolare brasiliana (album “Maria Rita“) e migliore canzone brasiliana (“A festa”). Nel 2006 grazie al successo internazionale “Segundo” guadagna altri due Grammy Latini: miglio album e miglior canzone brasiliana (“Caminho das Aguas” scritta da Rodrigo Maranhão). Partecipa a festival internazionali di prestigio tra cui Montreux Jazz Festival, North Sea Jazz Festival, Irving Plaza (NY), San Francisco Jazz Festival e riceve 3 nomination agli Awards della musica internazionale dalla BBC radio nel 2008. Nel giugno del 2008 arriva in Europa esibendosi a Londra per la prima volta con una coproduzione Tuba Productions e JungleDrums Magazine (da Wikipedia).

—————————————————-

1. Encontros e despedidas (testo e traduzione)
2. Corpitcho (testo e traduzione)
3. A festa (testo e traduzione)
4. Cara valente (testo e traduzione)

—————————————————-


Collaborazioni

1. Calle 13 (feat. Totó la Momposina, Susana Baca, Maria Rita y Gustavo Santaolalla) – Latinoamérica (testo e traduzione)

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-