Michael Jackson – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Michael Joseph Jackson (29 agosto 1958 – 25 giugno 2009) è stato un cantante, compositore, ballerino e filantropo statunitense. Soprannominato il “Re del Pop”, è considerato una delle figure culturali più significative del 20° secolo. Nel corso di una carriera di quattro decenni, i suoi contributi alla musica, alla danza e alla moda, insieme alla sua vita personale pubblicizzata, lo hanno reso una figura globale nella cultura popolare. Jackson ha influenzato artisti di molti generi musicali. Attraverso spettacoli teatrali e video, ha reso popolari complicati passi di danza come il Moonwalk, a cui ha dato il nome, così come il Robot. È l’artista musicale individuale più premiato della storia (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Beat it (testo e traduzione)
2. Billie Jean (testo e traduzione)
3. Thriller (testo e traduzione)
4. Don’t walk away (testo e traduzione)


————————————————

Canzoni che omaggiano o citano Michael Jackson

1. SquallorUsa for Italy (1985, testo, nella parte: “Caro Michael Jackson, tu che mandi i soldi in Africa perché la speranza torni a vivere / ricordati di noi che stiamo a Napoli e un disco faccelo anche per noi)

————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Ottavo figlio della famiglia Jackson, Jackson fece il suo debutto professionale nel 1964 con i suoi fratelli maggiori Jackie, Tito, Jermaine e Marlon come membro dei Jackson 5 (in seguito conosciuti come Jacksons). Jackson ha iniziato la sua carriera solista nel 1971 mentre era alla Motown Records. È diventato una star solista con il suo album del 1979 Off the Wall. I suoi video musicali, inclusi quelli per “Beat It“, “Billie Jean” e “Thriller” dal suo album del 1982 Thriller, sono accreditati per aver rotto le barriere razziali e trasformato il mezzo in una forma d’arte e strumento promozionale. Ha contribuito a spingere il successo di MTV e ha continuato a innovare con i video per gli album Bad (1987), Dangerous (1991) e HIStory: Past, Present and Future, Book I (1995). Thriller è diventato l’album più venduto di tutti i tempi, mentre Bad è stato il primo album a produrre cinque singoli al numero uno della Billboard Hot 100.

Dalla fine del 1980, Jackson divenne una figura di polemiche e speculazioni a causa del suo aspetto mutevole, relazioni, comportamento e stile di vita. Nel 1993, è stato accusato di aver abusato sessualmente del figlio di un amico di famiglia. La causa è stata risolta in sede civile; Jackson non è stato incriminato per mancanza di prove. Nel 2005, è stato processato e assolto da ulteriori accuse di abusi sessuali su minori e diverse altre accuse. L’FBI non trovò prove di condotta criminale per conto di Jackson in entrambi i casi. Nel 2009, mentre si preparava per una serie di concerti di ritorno, This Is It, Jackson è morto per overdose di propofol somministrato dal suo medico personale, Conrad Murray, che è stato condannato nel 2011 per omicidio colposo.

Jackson è uno degli artisti musicali con maggior successo commerciale di tutti i tempi, con vendite stimate di oltre 400 milioni di dischi in tutto il mondo. Ha avuto 13 singoli numero uno nella Billboard Hot 100 (più di qualsiasi altro artista maschile nell’era Hot 100) ed è stato il primo artista ad avere un singolo top-ten nella Billboard Hot 100 in cinque diversi decenni. È considerato dalla RIAA come l’artista musicale individuale con maggior successo commerciale di tutti i tempi in tutto il mondo. I suoi riconoscimenti includono 15 Grammy Awards, 6 Brit Awards, un Golden Globe Award e 39 Guinness World Records, tra cui il “Most Successful Entertainer of All Time”. Le induzioni di Jackson includono la Rock and Roll Hall of Fame (due volte), la Vocal Group Hall of Fame, la Songwriters Hall of Fame, la Dance Hall of Fame (l’unico artista discografico ad essere inserito) e la Rhythm and Blues Music Hall of Fame. Nel 2016, la sua proprietà ha raggiunto gli 825 milioni di dollari, l’importo annuale più alto per una celebrità mai registrato da Forbes (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *