Nick Cave – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Nicholas Edward Cave (nato il 22 settembre 1957) è un cantante, compositore, poeta, paroliere, autore, sceneggiatore, compositore e attore australiano. Conosciuto per la sua voce baritonale e per essere il frontman della rock band Nick Cave and the Bad Seeds, la musica di Cave è caratterizzata da intensità emotiva, una grande varietà di influenze e ossessioni liriche per la morte, la religione, l’amore e la violenza (continua nella Biografia).

————————————————

Con Nick Cave & The Bad Seeds

1. Where the wild roses grow (feat. Kylie Minogue) (testo e traduzione)
2. Into my arms (testo e traduzione)
3. Love letter (testo e traduzione)
4. More news from nowhere (testo e traduzione)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Nato e cresciuto nella campagna di Victoria, Cave ha studiato arte a Melbourne prima di diventare il front-man dei Birthday Party, una delle principali band post-punk della città, alla fine del 1970. Si trasferirono a Londra nel 1980. Disillusi dalla vita lì, si sono evoluti verso un suono più oscuro e stimolante che ha contribuito a ispirare il gothic rock, e hanno acquisito la reputazione di essere “la band dal vivo più violenta del mondo”. Cave divenne famoso per le sue performance conflittuali, i suoi capelli neri e lo sguardo pallido ed emaciato. La band si sciolse poco dopo essersi trasferita a Berlino nel 1982, e Cave formò i Nick Cave and the Bad Seeds l’anno successivo, in seguito descritta come una delle band rock “più temibili e durature”. Gran parte del loro primo materiale è ambientato in un mitico profondo sud americano, attingendo agli spirituals e al blues del Delta, mentre la preoccupazione di Cave per le nozioni dell’Antico Testamento di bene contro male culminò in quella che è stata definita la sua canzone più famosa, “The Mercy Seat” (1988), e nel suo romanzo d’esordio, And the Ass Saw the Angel (1989). Nel 1988, è apparso in Ghosts… of the Civil Dead, un film carcerario australiano che ha co-scritto e composto.

Il 1990 ha visto Cave spostarsi tra San Paolo e l’Inghilterra, e trovare ispirazione nel Nuovo Testamento. Ha continuato a raggiungere il successo mainstream con ballate più tranquille e guidate dal pianoforte, in particolare il duetto con Kylie MinogueWhere the Wild Roses Grow” (1996) e “Into My Arms” (1997). Rivolgendosi sempre più al cinema negli anni 2000, Cave ha scritto il western australiano The Proposition (2005), componendo anche la sua colonna sonora con il frequente collaboratore Warren Ellis. I crediti della coppia includono The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford (2007), The Road (2009) e Lawless (2012). Il loro progetto garage rock Grinderman ha pubblicato due album dal 2006. Nel 2009, ha pubblicato il suo secondo romanzo, The Death of Bunny Munro, e ha recitato nel film semi-fittizio “day in the life” 20,000 Days on Earth (2014). Il suo lavoro musicale più recente presenta elementi ambient ed elettronici, nonché testi sempre più astratti, ispirati in parte dal dolore per la morte di suo figlio Arthur nel 2015, che viene esplorato nel documentario One More Time with Feeling (2016) e nel 17° e ultimo album dei Bad Seeds, Ghosteen (2019).

Cave mantiene The Red Hand Files, una newsletter che usa per rispondere alle domande dei fan. Ha collaborato con artisti del calibro di Shane MacGowan e l’ex partner PJ Harvey, e le sue canzoni sono state reinterpretate da una vasta gamma di artisti, tra cui Johnny Cash (“The Mercy Seat“), Metallica (“Loverman“) e Snoop Dogg (“Red Right Hand“). È stato inserito nella Hall of Fame dell’ARIA nel 2007, e nominato Ufficiale dell’Ordine dell’Australia nel 2017 (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *