Nina Simone – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Eunice Kathleen Waymon (21 febbraio 1933 – 21 aprile 2003), conosciuta professionalmente come Nina Simone, è stata una cantante, compositrice, pianista e attivista per i diritti civili americana. La sua musica spaziava tra diversi stili, tra cui il classico, il folk, il gospel, il blues, il jazz, il R&B e il pop (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Feeling Good (testo e traduzione)
2. My Baby Just Cares For Me (testo e traduzione)
3. Wild Is The Wind (testo e traduzione)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Sesta di otto figli nata in una famiglia povera a Tryon, in North Carolina, Simone inizialmente aspirava a diventare una pianista concertista. Con l’aiuto di alcuni sostenitori della sua città natale, si iscrisse alla Juilliard School of Music di New York City. Successivamente, richiese una borsa di studio per studiare al Curtis Institute of Music di Philadelphia, dove, nonostante un’audizione molto apprezzata, le fu negato l’accesso, attribuendo ciò al razzismo. Nel 2003, pochi giorni prima della sua morte, l’istituto le conferì una laurea honoris causa.

Per guadagnarsi da vivere, Simone iniziò a suonare il pianoforte in un nightclub ad Atlantic City. Cambiò il suo nome in “Nina Simone” per nascondersi dai membri della sua famiglia, avendo scelto di suonare “la musica del diavolo” o il cosiddetto “piano da cocktail”. Nel nightclub le fu detto che avrebbe dovuto cantare accompagnandosi da sola, cosa che effettivamente lanciò la sua carriera come cantante jazz. Registrò più di 40 album tra il 1958 e il 1974, facendo il suo debutto con “Little Girl Blue“. Nel 1958 pubblicò il suo primo singolo di successo negli Stati Uniti con “I Loves You, Porgy“. Il suo modo di suonare il pianoforte era fortemente influenzato dalla musica barocca e classica, in particolare Johann Sebastian Bach, e accompagnava un’espressiva voce contralto di stile jazz (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *