—————————————————-

—————————————————-

Patty Pravo, nome d’arte di Nicoletta Strambelli (Venezia, 9 aprile 1948), è una cantante italiana. Diva annoverata come una delle più celebri interpreti della musica italiana, vanta una carriera che si protrae da oltre cinquant’anni, che l’ha consacrata come icona di eleganza e trasgressione. Il contrasto tra l’inconfondibile timbrica bassa e sensuale e la bellezza filiforme, la forza imperiosa della personalità e gli eccessi legati alla vita privata ne hanno fatto un personaggio eclettico e sfuggente, che ha rotto schemi ed inciso su cambiamenti sociali e di costume, stravolgendo ogni canone relativo alla figura dell’interprete femminile nell’Italia degli anni Sessanta e Settanta. Da idolo beat indissolubilmente legato al mito del Piper Club, ha saputo reinventarsi infinite volte, spandendo provocazione e teatralità. Prima come interprete sopraffina della canzone d’autore italiana e francese, quindi come sperimentatrice del rock nelle sue varie declinazioni, sino al Funk e all’elettronica. È stata la prima cantante italiana a conseguire una vasta affermazione in Cina. Su nove partecipazioni al Festival di Sanremo è arrivata otto volte in finale, ottenendo inoltre numerosi premi speciali, tra cui tre premi della critica, che si aggiungono a numerosi altri prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Ha ispirato artisti come Lucio Fontana, Tano Festa e Mario Schifano, oltre che l’élite del cantautorato italiano e straniero: Léo Ferré, Vinícius de Moraes, Lucio Battisti, Paolo Conte, Francesco Guccini, Gino Paoli, Riccardo Cocciante, Francesco De Gregori, Bruno Lauzi, Antonello Venditti, Ivano Fossati, Vasco Rossi, Mango, Lucio Dalla, Roberto Vecchioni, Enrico Ruggeri e Franco Battiato (da Wikipedia).

—————————————————-

1. Ragazzo triste (testo)
2. Pensiero stupendo (testo)
3. Pazza idea (testo)
4. La bambola (testo)
5. La canzone degli amanti (testo)
6. Tripoli 1969 (testo)
7. 1941 (testo)

—————————————————-


Cover

1. Amen Corner(If paradise is) Half as nice (1969, testo, cover de “Il paradiso”, 1969)

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-