Ray Charles – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Ray Charles Robinson Sr. (23 settembre 1930 – 10 giugno 2004) è stato un cantante, compositore, pianista e sassofonista statunitense. È considerato uno dei cantanti più iconici e influenti della storia, ed era spesso chiamato dai contemporanei “Il Genio” (The Genius). Tra amici e colleghi musicisti, preferiva essere chiamato “Fratello Ray” (Brother Ray). Charles è diventato cieco durante l’infanzia, probabilmente a causa del glaucoma (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Hallelujah I love her so (1956, testo)
2. Georgia on my mind (1960, testo e traduzione)
3. Seven Spanish angels (con Willie Nelson) (1984, testo e traduzione)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Charles ha aperto la strada al genere della musica soul negli anni ’50 combinando blues, jazz, rhythm and blues e stili gospel nella musica che ha registrato per la Atlantic Records. Ha contribuito all’integrazione della musica country, rhythm and blues e pop negli anni ’60 con il suo successo crossover sulla ABC Records, in particolare con i suoi due album Modern Sounds. Mentre era con la ABC, Charles è diventato uno dei primi musicisti neri a ottenere il controllo artistico da parte di una casa discografica mainstream.

Il successo di Charles del 1960 “Georgia On My Mind” è stata la prima delle sue tre hits al primo posto nella classifica Billboard Hot 100. Il suo album del 1962 Modern Sounds In Country And Western Music è diventato il suo primo album al primo posto nella classifica Billboard 200. Charles ha avuto molti singoli che hanno raggiunto la Top 40 in diverse classifiche Billboard: 44 nella classifica US R&B singles, 11 nella classifica Hot 100 singles e 2 nella classifica Hot Country singles.

Charles ha citato Nat King Cole come una delle sue principali influenze, ma la sua musica è stata anche influenzata da Louis Jordan e Charles Brown. Ha avuto un’amicizia duratura e occasionalmente collaborato con Quincy Jones. Frank Sinatra ha definito Ray Charles “l’unico vero genio nel mondo dello spettacolo”, anche se Charles minimizzava questa idea. Billy Joel ha detto: “Questo potrebbe sembrare un sacrilegio, ma penso che Ray Charles sia stato più importante di Elvis Presley“.

Per i suoi contributi musicali, Charles ha ricevuto il Kennedy Center Honors, la National Medal of Arts e il Polar Music Prize. È stato uno dei primi artisti ad essere inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1986. Ha vinto 18 premi Grammy (5 postumi), il Grammy Lifetime Achievement Award nel 1987 e 10 delle sue registrazioni sono state inserite nella Grammy Hall of Fame. Rolling Stone ha posizionato Charles al decimo posto nella loro lista dei 100 migliori artisti di tutti i tempi e al secondo posto nella loro lista dei 100 migliori cantanti di tutti i tempi. Nel 2022, è stato introdotto nella Country Music Hall of Fame e nella Black Music & Entertainment Walk of Fame (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *