————————————————
————————————————
Enrique “Ricky” Martín Morales (nato il 24 dicembre 1971) è un cantante e attore portoricano. È meglio conosciuto per la sua versatilità musicale, con la sua discografia che incorpora una vasta varietà di elementi, come il pop latino, il dance, il reggaeton, la salsa e altri generi. Soprannominato il “Re del Pop Latino”, il “Re della Musica Latina” e il “Dio del Pop Latino”, è considerato uno degli artisti più influenti al mondo (continua nella Biografia).
————————————————
Brani
1. Tu recuerdo (feat. La Mari de Chambao e Tommy Torres) (testo e traduzione)
2. Pégate (2006, testo)
————————————————
Canzoni che omaggiano o citano Ricky Martin
1. Caparezza – Annunciatemi al pubblico (2006, testo, nella parte: “come Ricky Martin / io vivo una vida loca“)
————————————————
Biografia
(Prosegue dall’introduzione) Nato a San Juan, Martin ha iniziato a comparire in spot televisivi all’età di nove anni e ha iniziato la sua carriera musicale a dodici anni come membro della boy band portoricana Menudo. Ha iniziato la sua carriera da solista nel 1991 mentre era sotto contratto con Sony Music Messico, guadagnando riconoscimento in America Latina con l’uscita dei suoi primi due album in studio, “Ricky Martin” (1991) e “Me Amaras” (1993), entrambi incentrati su ballate.
Il terzo album di Martin, “A Medio Vivir” (1995), lo ha aiutato a emergere in vari paesi europei. Il singolo in vetta alle classifiche “María“, che incorporava una miscela di generi musicali latini, è diventato il suo primo grande successo internazionale. Successo poi ulteriormente consolidato con il suo quarto album, “Vuelve” (1998). L’album, che gli è valso il suo primo Grammy Award, ha generato i brani in vetta alle classifiche “Vuelve” e “La Copa de la Vida“. Martin ha eseguito quest’ultima ai 41esimi Grammy Awards Annuali, ricevendo un’ampia standing ovation e viene considerato un punto di svolta per la musica latina in tutto il mondo. Il suo primo album in inglese, “Ricky Martin” (1999), è diventato il suo primo numero uno nella classifica US Billboard 200. Il singolo principale “Livin’ la Vida Loca” ha raggiunto la vetta sia della Billboard Hot 100 che della UK Singles Chart. Il successo di Martin alla fine degli anni ’90 è generalmente considerato l’inizio della “esplosione latina”. Gli è stato attribuito il merito di aver spinto il genere musicale del pop latino al riconoscimento mainstream, aprendo la strada per un gran numero di artisti latini per ottenere il successo globale.
Martin si è successivamente affermato come icona pop e sex symbol, pubblicando diversi album di successo, tra cui i bestseller latini di tutti i tempi “Almas del Silencio” (2003) e “MTV Unplugged” (2006), nonché il vincitore del Grammy Award “A Quien Quiera Escuchar” (2015). Ha anche accumulato molti singoli di successo e brani in vetta alle classifiche, tra cui “She Bangs“, “Nobody Wants to Be Lonely“, “Tal Vez“, “Tu Recuerdo“, “La Mordidita“, “Vente Pa’ Ca” e “Canción Bonita“. Come attore, Martin ha guadagnato popolarità e fama per il suo ruolo nella celebre soap opera “General Hospital” (1994-1996), mentre la sua interpretazione di Antonio D’Amico in “The Assassination of Gianni Versace: American Crime Story” (2018) segnò l’opportunità di recitare nella parte più significativa della sua carriera, ottenendo una nomination agli Emmy. Ha anche recitato nel ruolo del Che Guevara nel revival di Broadway del musical “Evita” nel 2012, che ha battuto sette volte il record delle vendite del teatro.
Martin è uno degli artisti musicali latini con maggior successo commerciale di tutti i tempi, con oltre 70 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Ha ottenuto 11 brani al primo posto nella classifica Billboard Hot Latin Songs e ha vinto oltre 200 premi (artista maschile latino più premiato), tra cui due Grammy Awards, cinque Latin Grammy Awards, cinque MTV Video Music Awards (a pari merito con il maggior numero di vittorie da un artista latino), due American Music Awards, tre Latin American Music Awards, tre Billboard Music Awards, nove Billboard Latin Music Awards, otto World Music Awards, quattordici Lo Nuestro Awards, un Guinness World Record e una stella sulla Hollywood Walk of Fame. È classificato tra i più grandi artisti latini di tutti i tempi, tra i più grandi artisti di video musicali di tutti i tempi e tra gli artisti latini più influenti di tutti i tempi secondo Billboard. La sua filantropia e il suo attivismo si concentrano sui diritti LGBT e nella lotta contro la tratta di esseri umani; nel 2004, ha fondato la “The Ricky Martin Foundation”, un’organizzazione non profit e non governativa che si dedica a denunciare la tratta di esseri umani e a educare sulla sua esistenza (da Wikipedia).
————————————————
– Contatti
– Artisti italiani
– Artisti stranieri
– Traduzioni
– Discografie scelte
– Rassegne e speciali
————————————————
InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.
————————————————
————————————————
Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)
————————————————