Rihanna – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Robyn Rihanna Fenty (nata il 20 febbraio 1988) è una cantante, attrice e imprenditrice delle Barbados. Nata a Saint Michael e cresciuta a Bridgetown, Barbados, Rihanna è stata scoperta dal produttore discografico americano Evan Rogers che l’ha invitata negli Stati Uniti per registrare demo tape. Dopo aver firmato con Def Jam nel 2005, ha presto ottenuto riconoscimenti con l’uscita dei suoi primi due album in studio, Music of the Sun (2005) e A Girl Like Me (2006), entrambi influenzati dalla musica caraibica e hanno raggiunto la top ten della classifica statunitense Billboard 200 (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Te amo (testo e traduzione)


————————————————

Collaborazioni

1. Coldplay (feat. Rihanna) – Princess of China (testo e traduzione)

————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Il terzo album di Rihanna, Good Girl Gone Bad (2007), incorpora elementi di dance-pop e stabilisce il suo status di sex symbol nell’industria musicale. Il singolo “Umbrella” è valso a Rihanna il suo primo Grammy Award e l’ha catapultata alla celebrità globale. Ha continuato a mixare generi pop, dance e R & B nei suoi successivi album in studio, Rated R (2009), Loud (2010), Talk That Talk (2011) e Unapologetic (2012), l’ultimo dei quali è diventato il suo primo numero uno nella Billboard 200. Gli album hanno generato una serie di singoli in cima alle classifiche, tra cui “Rude Boy“, “Only Girl (In the World)“, “What’s My Name?“, “S & M“, “We Found Love“, “Where Have You Been” e “Diamonds“. Il suo ottavo album, Anti (2016), ha mostrato un nuovo controllo creativo dopo la sua partenza dai Def Jam. Divenne il suo secondo album numero uno negli Stati Uniti e conteneva il singolo “Work“. Durante la sua carriera musicale, Rihanna ha collaborato con molti artisti, come Drake, Britney Spears, Eminem, Jay-Z, Kanye West, Adam Levine, Paul McCartney, Ne-Yo e Shakira.

Con oltre 250 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, Rihanna è la seconda artista musicale femminile con maggior successo commerciale di tutti i tempi. Ha ottenuto 14 numeri uno e 31 singoli top-ten negli Stati Uniti e 30 voci top-ten nel Regno Unito. I suoi riconoscimenti includono nove Grammy Awards, 13 American Music Awards (tra cui l’Icon Award), 12 Billboard Music Awards, sei Guinness World Records e il PRESIDENT’s Award della NAACP. Time l’ha nominata una delle 100 persone più influenti al mondo nel 2012 e nel 2018. Forbes l’ha classificata tra le prime dieci celebrità più pagate nel 2012 e nel 2014. A partire dal 2022, è la musicista donna più ricca, con un patrimonio netto stimato di 1,4 miliardi di dollari.

Oltre alla musica, Rihanna è nota per il suo coinvolgimento in cause umanitarie, iniziative imprenditoriali e industria della moda. È la fondatrice dell’organizzazione no-profit Clara Lionel Foundation, del marchio di cosmetici Fenty Beauty e della casa di moda Fenty sotto LVMH; è la prima donna di colore a capo di un marchio di lusso per LVMH. Rihanna si è anche avventurata nella recitazione, apparendo in ruoli importanti in Battleship (2012), Home (2015), Valerian and the City of a Thousand Planets (2017) e Ocean’s 8 (2018). È stata nominata ambasciatrice dell’istruzione, del turismo e degli investimenti dal governo delle Barbados nel 2018 ed è stata dichiarata eroe nazionale delle Barbados il primo giorno della repubblica parlamentare del paese nel 2021, autorizzandola allo stile di “The Right Excellent” per tutta la vita (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *