—————————————————-

—————————————————-

Sir Roderick David “Rod” Stewart (Londra, 10 gennaio 1945) è un cantautore britannico. Caratterizzato da una voce graffiante, è uno degli artisti rock di maggior successo di tutti i tempi, avendo venduto complessivamente più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo. Nel corso della sua lunga carriera, l’artista ha conquistato per ben 6 volte la prima posizione nelle classifiche degli album più venduti nel Regno Unito, ed è entrato per 31 volte nella top ten di quelle relative ai singoli. Soprannominato “Rod the mod” (“Rod il ribelle”), Stewart ha avuto un notevole successo anche negli Stati Uniti d’America, con 16 singoli entrati nella top ten delle classifiche Billboard Hot 100, 4 dei quali hanno raggiunto il primo posto. Inoltre, in occasione di un concerto gratuito davanti a circa 3 milioni e mezzo di spettatori sulla spiaggia di Copacabana, tenutosi il 31 dicembre 1994, il cantautore britannico è divenuto l’artista con maggiore affluenza di pubblico nell’intera storia del rock. Nel 2007, è stato nominato CBE, Commendatore dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico a Buckingham Palace per i meriti e il contributo dato alla musica, mentre nel 2016 è stato nominato Sir dalla regina Elisabetta II.
Vincitore di numerosi premi, Stewart ha conquistato nel corso della sua carriera 1 Grammy Award nel 2005, 1 BRIT Awards nel 1993, 1 American Music Award nel 1994 e 2 World Music Award nel 1993 e nel 2001. Nel 2008, la rivista Billboard lo ha posizionato al 17esimo posto nella classifica dei 100 artisti di maggior successo, mentre si trova alla posizione numero 59 nella classifica dei 100 maggiori cantanti di tutti i tempi, stilata dalla rivista Rolling Stone (che ha individuato tra i suoi migliori brani Maggie May, Tonight’s the Night (Gonna Be Alright), e Downtown Train). Come artista solista, Stewart è stato inserito nella US Rock and Roll Hall of Fame nel 1994, nella UK Music Hall of Fame nel 2006 e una seconda volta nella US Rock and Roll Hall of Fame nel 2012, come membro del gruppo dei Faces. Infine, il suo nome è scritto anche sulla Hollywood Walk of Fame, a Hollywood (da Wikipedia).

—————————————————-

1. Sailing (testo e traduzione)
2. Mandolin wind (testo e traduzione)
3. Have I told you lately (testo e traduzione)
4. Reason to believe (testo e traduzione)
5. Maggie May (testo)
6. Handbags and gladrags (testo)

—————————————————-



InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-