————————————————
————————————————
Samuel Cook (22 gennaio 1931 – 11 dicembre 1964), conosciuto professionalmente come Sam Cooke, è stato un cantante e compositore statunitense. Considerato uno degli artisti soul più influenti di tutti i tempi, Cooke è comunemente indicato come il “Re del Soul” per la sua voce distintiva, il suo contributo pionieristico al genere e la sua importanza nella musica popolare (continua nella Biografia).
————————————————
Brani
1. A Change Is Gonna Come (testo e traduzione)
————————————————
Biografia
(Prosegue dall’introduzione) Cooke è nato a Clarksdale, nel Mississippi, e successivamente si è trasferito a Chicago con la sua famiglia in giovane età, dove ha iniziato a cantare da bambino e si è unito ai Soul Stirrers come cantante principale negli anni ’50. Diventato solista nel 1957, ha pubblicato una serie di hit, tra cui “You Send Me“, “A Change Is Gonna Come“, “Cupid“, “Wonderful World“, “Chain Gang“, “Twistin’ the Night Away“, “Bring It On Home to Me” e “Good Times“. Durante la sua carriera di otto anni, Cooke ha pubblicato 29 singoli che hanno raggiunto le prime posizioni della classifica Billboard Pop Singles, oltre a 20 singoli nella Top Ten della classifica Billboard Black Singles.
Nel 1964, Cooke è stato ucciso con un colpo di pistola dal gestore di un motel a Los Angeles. Dopo un’indagine giudiziaria, la Corte ha stabilito che la morte di Cooke è stata un omicidio giustificato. La sua famiglia ha poi sollevato dubbi sulle circostanze della sua morte.
I contributi di Cooke alla musica soul hanno contribuito alla rinascita di Aretha Franklin, Bobby Womack, Al Green, Curtis Mayfield, Stevie Wonder, Marvin Gaye e Billy Preston, e hanno reso popolare il lavoro di Otis Redding e James Brown. Il biografo di AllMusic, Bruce Eder, ha scritto che Cooke era “l’inventore della musica soul”, e possedeva “una voce naturale incredibile e una dizione fluida e senza sforzo che non è mai stata superata”.
Cooke è stato anche una figura centrale del movimento per i diritti civili, e ha utilizzato la sua influenza e popolarità tra le popolazioni bianca e nera per lottare per la causa. Era amico del pugile Muhammad Ali, dell’attivista Malcolm X e del giocatore di football Jim Brown, e insieme hanno fatto campagna per l’uguaglianza razziale (da Wikipedia).
————————————————
– Contatti
– Artisti italiani
– Artisti stranieri
– Traduzioni
– Discografie scelte
– Rassegne e speciali
————————————————
InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.
————————————————
————————————————
Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)
————————————————