Slade – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Gli Slade sono una band rock inglese formata a Wolverhampton nel 1966. Si sono fatti conoscere durante l’era del glam rock all’inizio degli anni ’70, ottenendo 17 successivi successi nella top 20 e sei numeri uno nella classifica dei singoli nel Regno Unito (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Merry Xmas everybody (testo)
2. Coz I Luv You (1971, testo e traduzione)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) “The British Hit Singles & Albums” li definisce il gruppo britannico di maggior successo degli anni ’70 in base alle vendite dei singoli. Furono il primo gruppo a piazzare tre singoli al primo posto in classifica contemporaneamente; tutti e sei i numeri uno della band furono scritti da Noddy Holder e Jim Lea. Fino al 2006, le vendite totali nel Regno Unito ammontavano a 6.520.171, e il loro singolo più venduto, “Merry Xmas Everybody“, ha superato il milione di copie vendute. Secondo il documentario della BBC del 1999 “It’s Slade“, la band ha venduto più di 50 milioni di dischi in tutto il mondo.

Dopo un fallimentare tentativo di affermazione negli Stati Uniti nel 1975, la popolarità degli Slade nel Regno Unito si affievolì, ma fu inaspettatamente risvegliata nel 1980 quando furono sostituti dell’ultimo minuto di Ozzy Osbourne al Reading Rock Festival. La band in seguito riconobbe che questo fu uno dei momenti salienti della loro carriera. La formazione originale si sciolse nel 1992, ma si riformò più tardi nello stesso anno come Slade II. La band ha continuato, con diversi cambi di formazione, fino ai giorni nostri. Hanno anche abbreviato il nome del gruppo tornando a chiamarsi semplicemente Slade.

Diversi artisti di generi diversi hanno citato gli Slade come influenza, tra cui Nirvana, Smashing Pumpkins, Ramones, Sex Pistols, The Undertones, The Runaways, The Clash, Kiss, Mötley Crüe, Poison, Def Leppard, Twisted Sister, The Replacements, Cheap Trick, Oasis, Quiet Riot (che hanno registrato cover di canzoni degli Slade per due dei loro tre più grandi successi) e Britny Fox. “The Illustrated Encyclopaedia of Music” parla della potente voce di Holder, dell’abbigliamento altrettanto accattivante del chitarrista Dave Hill e dell’errata scrittura intenzionale dei titoli delle loro canzoni (come “Cum On Feel the Noize” e “Mama Weer All Crazee Now“) per cui divennero famosi (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *