Stevie Wonder – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Stevland Hardaway Morris (nato Judkins; Stevie Wonder, 13 maggio 1950), è un cantautore statunitense, accreditato come pioniere e influenzato da musicisti di una vasta gamma di generi che includono rhythm and blues, pop, soul, gospel, funk e jazz. Una one-man band virtuale, l’uso di Wonder di sintetizzatori e altri strumenti musicali elettronici durante il 1970 ha rimodellato le convenzioni di R & B (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. I just called to say I love you (testo e traduzione)
2. Signed, Sealed, Delivered (I’m Yours) (1970, testo)


————————————————

Canzoni che omaggiano o citano Stevie Wonder

1. SquallorUsa for Italy (1985, testo, nella parte: “[rivolto a Michael Jackson] Facci una canzone col compare Stevie Wonder e poi mandala a Sanremo o al Festivalbar / però, però mandaci i danari che vanno male gli affari for Italy“)

————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Ha anche contribuito a guidare il genere nell’era degli album, creando i suoi LP come dichiarazioni coese e coerenti e socialmente consapevoli con composizioni complesse. Cieco da poco dopo la sua nascita, Wonder era un bambino prodigio che firmò con l’etichetta Tamla della Motown all’età di 11 anni, dove gli fu dato il nome professionale di Little Stevie Wonder.

Il singolo di Wonder “Fingertips” è stato un successo da primo posto nella Billboard Hot 100 nel 1963, all’età di 13 anni, rendendolo l’artista più giovane di sempre in cima alla classifica. Il successo critico di Wonder arrivò al suo apice negli anni Settanta. Il suo “periodo classico” inizia nel 1972 con le uscite di Music of My Mind e Talking Book, quest’ultimo con “Superstition“, che è uno degli esempi più distintivi e famosi del suono della tastiera Hohner Clavinet. I suoi lavori Innervisions (1973), Fulfillingness’ First Finale (1974) e Songs in the Key of Life (1976) hanno tutti vinto il Grammy Award come album dell’anno, rendendolo il detentore del record per il maggior numero di vittorie nell’album dell’anno, con tre. È anche l’unico artista ad aver vinto il premio con tre album consecutivi. Wonder iniziò il suo “periodo commerciale” negli anni Ottanta; ha raggiunto i suoi più grandi successi e il più alto livello di fama, ha aumentato le vendite degli album, la partecipazione ad iniziative di beneficenza, collaborazioni di alto profilo (tra cui Paul McCartney e Michael Jackson), impatto politico e apparizioni televisive. Wonder ha continuato a rimanere attivo nella musica e nelle cause politiche.

Wonder è uno degli artisti musicali con maggior successo commerciale di tutti i tempi, con vendite di oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo. Ha vinto 25 Grammy Awards (il maggior numero di artisti solisti) e un Academy Award (Miglior canzone originale, per il film del 1984 The Woman in Red). Wonder è stato inserito nella Rhythm and Blues Music Hall of Fame, nella Rock and Roll Hall of Fame e nella Songwriters Hall of Fame. È anche noto per il suo lavoro come attivista per cause politiche, inclusa la sua campagna del 1980 per rendere il compleanno di Martin Luther King Jr. una festa federale negli Stati Uniti. Nel 2009 è stato nominato Messaggero di Pace delle Nazioni Unite e nel 2014 è stato onorato con la Medaglia presidenziale della libertà (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *