Taylor Swift – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

Taylor Alison Swift (New York, 13 dicembre 1989) è una cantautrice statunitense. La sua discografia abbraccia più generi e il suo songwriting narrativo, spesso ispirato alla sua vita personale, ha ricevuto elogi dalla critica e un’ampia copertura mediatica. Nata a West Reading, Pennsylvania, Swift si trasferì a Nashville, Tennessee, all’età di 14 anni per diventare un artista country. Ha firmato un contratto di songwriting con Sony/ATV Music Publishing nel 2004 e un contratto discografico con Big Machine Records nel 2005. Il suo album di debutto omonimo del 2006 l’ha resa la prima cantante country femminile a scrivere o co-scrivere un album certificato platino negli Stati Uniti (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Love story (testo)
2. Gorgeous (testo)
3. Call it what you want (testo)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) I successivi album di Swift, Fearless (2008) e Speak Now (2010), esplorano il country pop. “Love Story” e “You Belong with Me” sono state le prime canzoni country a raggiungere rispettivamente la vetta delle classifiche pop e airplay di tutti i generi statunitensi. Ha sperimentato stili rock ed elettronici su Red (2012), che contiene la sua prima canzone da primo posto in classifixa nella Billboard Hot 100, “We Are Never Ever Getting Back Together“, e ha evitato la sua identità country per il suo quinto album in studio synth-pop, 1989 (2014), supportato dai singoli in vetta alle classifiche “Shake It Off“, “Blank Space” e “Bad Blood“. Il controllo dei media ha ispirato l’urban-flavored Reputation (2017) e la sua canzone da primo posto “Look What You Made Me Do“. Ha reso Swift la prima artista ad avere quattro album con un milione di copie vendute ciascuno.

Dopo essersi separata da Big Machine, Swift ha firmato con Republic Records nel 2018 e ha pubblicato il suo settimo album in studio, Lover (2019), seguito dal documentario autobiografico Miss Americana (2020). Il suo contributo durante la pandemia di COVID-19 ha portato agli album indie folk e rock alternativo, Folklore and Evermore (2020), che incorporavano narrazioni immaginarie; i loro rispettivi singoli “Cardigan” e “Willow” hanno debuttato in cima alla Hot 100. Ha iniziato a ri-registrare il suo catalogo Big Machine dopo una disputa pubblica sui master degli album, ripubblicandone due nel 2021: Fearless (Taylor’s Version) e Red (Taylor’s Version). “All Too Well (10 Minute Version)” di quest’ultimo divenne la canzone più lunga a raggiungere la vetta della Hot 100. Il suo album del 2022, Midnights, ha battuto il record di Spotify per il maggior numero di stream in un solo giorno. Swift ha interpretato ruoli secondari in film e diretto i film musicali Folklore: The Long Pond Studio Sessions (2020) e All Too Well: The Short Film (2021).

Avendo venduto oltre 200 milioni di dischi in tutto il mondo, Swift è una dei musicisti con maggior successo commerciale di tutti i tempi. I suoi riconoscimenti includono 11 Grammy Awards, tra cui tre vittorie come album dell’anno; 34 American Music Awards, il massimo per un atto; 29 Billboard Music Awards, il massimo per una donna; e un Emmy Award. È apparsa in classifiche come Rolling Stone’s 100 Greatest Songwriters of All Time, Billboard’s Greatest of All Time Artists, Time 100 e Forbes Celebrity 100. Onorata con titoli come Artista del decennio e Donna del decennio, Swift è una sostenitrice dei diritti degli artisti e dell’emancipazione femminile. La sua musica ha il merito di aver influenzato una generazione di cantautori (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *