—————————————————-

—————————————————-

The Mamas & the Papas (originariamente The Mama’s & the Papa’s) furono un gruppo musicale folk rock statunitense attivo tra il 1965 e il 1971, ricordato come uno dei più popolari d’America. Cinque album musicali e numerosi singoli, tra i quali Go Where You Wanna Go che è il primo singolo 1965 e California Dreamin’, datato anch’esso 1965, sono tra i più famosi della band.
Il gruppo nacque nel settembre 1965 dall’unione tra John Phillips, la moglie Michelle Gilliam, Cass Elliot – che come John aveva lavorato a New York nel giro del Village – e Denny Doherty. È del 1966 il loro primo album If You Can Believe Your Eyes and Ears, contenente la canzone California Dreamin’, che ebbe un grande successo anche al di fuori degli Stati Uniti, ma fu con Monday, Monday che ottennero la posizione numero uno nella classifica statunitense Billboard Hot 100 per tre settimane e quella canadese per due, la seconda posizione in Germania, Austria ed Olanda e la quinta in Norvegia ed il Grammy Award for Best Pop Performance by a Duo or Group with Vocals 1967. I successi arrivarono uno dopo l’altro: Creeque Alley, Dedicated to the One I Love, Dancing in the Street e I Saw Her Again (adattamento da Wikipedia).

—————————————————-

1. California dreamin’ (testo e traduzione)
2. Monday, Monday (testo)
3. Twist and shout (testo e traduzione)

—————————————————-

Cover

1. The Beach BoysCalifornia dreamin’ (1986, testo)
2. Dik DikSognando la California (1966, versione in italiano)

—————————————————-

Guarda anche la pagina di raccordo di Cass Elliot.

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Direttore: Arturo Bandini ([email protected])
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz ([email protected])
Segretaria di Redazione: Arianna Russo ([email protected])

—————————————————-