The Righteous Brothers – Pagina di raccordo – Testi e traduzioni

————————————————

————————————————

I Righteous Brothers sono un duo musicale statunitense originariamente formato da Bill Medley e Bobby Hatfield ma ora composto da Medley e Bucky Heard. Medley formò il gruppo con Hatfield nel 1963. Si erano esibiti per la prima volta insieme nel 1962 nell’area di Los Angeles come parte di un gruppo di cinque membri chiamato Paramours, e adottarono il nome The Righteous Brothers quando divennero un duo (continua nella Biografia).

————————————————

Brani

1. Unchained melody (testo e traduzione)


————————————————

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Il loro periodo di registrazione più attivo fu negli anni 1960 e ’70 e, dopo diversi anni di inattività come duo, Hatfield e Medley si riunirono nel 1981 e continuarono ad esibirsi fino alla morte di Hatfield nel 2003. La musica che hanno eseguito è talvolta soprannominata “blue-eyed soul”.

Hatfield e Medley avevano gamme vocali contrastanti, che li aiutavano a creare un suono distintivo come un duetto, inoltre entrambi avevano un forte talento vocale individualmente che permetteva loro di esibirsi come solisti. Medley cantava le parti basse con la sua voce basso-baritono, con Hatfield che prendeva la voce di registro più alto con il suo tenore. La sua voce raggiunse il registro di un controtenore.

Dopo un anno e mezzo di Top 40 non-entry nella Billboard’s Hot 100, il duo venne fuori alla grande con l’uscita alla fine del 1964 di quello che sarebbe diventato il loro disco distintivo, “You’ve Lost That Lovin’ Feelin’” – un disco da primo posto in classifica prodotto da Phil Spector, spesso considerato uno dei suoi migliori lavori e una registrazione di riferimento nella musica popolare. Altri successi degni di nota includono tre Top Ten statunitensi del 1965 – “Just Once in My Life” e la cover di “Unchained Melody” (anch’essa un enorme successo nel 1990 dopo essere apparsa nel film Ghost) e “Ebb Tide” – e l’enorme numero uno degli Stati Uniti del 1966 “(You’re My) Soul and Inspiration“, oltre al successo di ritorno del 1974 “Rock and Roll Heaven” “. Sia Hatfield che Medley hanno anche avuto per un certo periodo le loro carriere soliste. Nel 2016, Medley ha riformato i Righteous Brothers con Bucky Heard e continuano ad esibirsi come duo.

I Righteous Brothers sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2003. Sono stati inseriti nella Vocal Group Hall of Fame nel 2005. Rolling Stone li classificò al 16° posto nella sua lista dei 20 migliori duo di tutti i tempi (da Wikipedia).

————————————————

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

————————————————

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

————————————————

————————————————

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Arturo Bandini (ad interim) (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *