—————————————————-

—————————————————-

I Velvet Underground sono stati un gruppo rock statunitense formatosi a New York nel 1964. La formazione originale era composta dal cantante/chitarrista Lou Reed, dal polistrumentista John Cale, dal chitarrista Sterling Morrison e dal batterista Angus MacLise. MacLise fu sostituito da Moe Tucker nel 1965, che suonò nella maggior parte delle registrazioni della band. La loro integrazione tra rock e avanguardia ha ottenuto scarso successo commerciale durante l’esistenza del gruppo, ma ora sono riconosciuti come una delle band più influenti nella musica rock, underground, sperimentale e alternativa. L’argomento provocatorio del gruppo, gli esperimenti musicali e gli atteggiamenti spesso nichilisti si dimostrarono influenti anche nello sviluppo della musica punk rock e new wave (Continua nella Biografia).

—————————————————-

The Velvet Underground & Nico

1. Sunday morning (1966, testo e traduzione)
2. Heroin (1967, testo e traduzione)


—————————————————-

The Velvet Underground

1. Sweet Jane (1970, testo e traduzione)

—————————————————-

Biografia

(Prosegue dall’introduzione) Originariamente, il gruppo si esibì sotto un certo numero di nomi prima di stabilirsi su The Velvet Underground nel 1965. L’artista pop Andy Warhol divenne il loro manager nel 1966, e servirono come house band al collettivo artistico di Warhol noto come “the Factory” e allo spettacolo multimediale itinerante di Warhol, l’Exploding Plastic Inevitable, dal 1966 al 1967. Il loro album di debutto, The Velvet Underground & Nico (con la cantante e modella tedesca Nico), fu pubblicato nel 1967 tra l’indifferenza della critica e scarse vendite, ma da allora ha attirato ampi consensi. Pubblicarono altri tre album, White Light/White Heat (1968), The Velvet Underground (1969) e Loaded (1970), con Doug Yule che sostituì Cale per gli ultimi due, e nessuno all’altezza delle aspettative delle etichette discografiche o di Reed, il leader della band.
Il gruppo si sciolse funzionalmente nei primi anni 1970 quando tutti tranne Yule lasciarono la band. Un tour abortito nel Regno Unito con Yule come leader della band e con nuovi musicisti seguì nel 1973, e un ultimo album pubblicato a nome della band, Squeeze (1973), composto principalmente da Yule con alcuni musicisti di sessione, segnò la fine della band per qualche tempo. Tutti i membri continuarono a collaborare al lavoro solista l’uno dell’altro per tutti gli anni 1970 e 1980, e un album retrospettivo di “rarità”, VU, fu pubblicato nel 1985. Una riunione completa della band avvenne nei primi anni 1990, con la formazione Reed-Cale-Tucker-Morrison che suonò una serie di spettacoli ben accolti nel 1993 e pubblicò un album dal vivo del tour, Live MCMXCIII.
Dopo la morte di Morrison nel 1995, i restanti tre membri suonarono insieme per una singola esibizione alla loro Rock and Roll Hall of Fame nel 1996, l’ultima volta che la band si esibì insieme musicalmente. Nel 2004, i Velvet Underground sono stati classificati al numero 19 nella lista di Rolling Stone dei “100 più grandi artisti di tutti i tempi”. Il New York Times scrisse che i Velvet Underground erano “probabilmente la rock band americana più influente del nostro tempo” (da Wikipedia).

—————————————————-

InfinitiTesti.com

Contatti
Artisti italiani
Artisti stranieri
Traduzioni
Discografie scelte
Rassegne e speciali

—————————————————-

InfinitiTesti è un sito amatoriale che propone traduzioni e revisioni di testi musicali da tutto il mondo. I nostri lavori sono disponibili nelle pagine Traduzioni e Discografie, o si può far riferimento anche all’Indice Generale, suddiviso in canzoni Italiane e Straniere. Per maggiori approfondimenti in merito ai nostri percorsi e alle nostre Rassegne, si può leggere la sezione dedicata agli Speciali. Per ricevere in tempo reale tutti gli ultimi post pubblicati, si possono sottoscrivere i Feed RSS di InfinitiTesti. Per collaborare in qualunque forma con la redazione, si può far riferimento alla pagina Contatti.

—————————————————-

—————————————————-

Direttore: Arturo Bandini (direttore@infinititesti.com)
Responsabile Quality: Alessandro Menegaz (quality@infinititesti.com)
Segretaria di Redazione: Arianna Russo (segreteria@infinititesti.com)

—————————————————-